Cosa si può insegnare con una laurea in ingegneria?

Se sei laureato in ingegneria e ti stai chiedendo se è possibile insegnare la risposta è affermativa. Cosa si può insegnare con una laurea in ingegneria? Facciamo un po’ di chiarezza.

Laurea in ingegneria e insegnamento

Iniziamo col precisare che la laurea necessaria per accedere alle classi di concorso in A deve essere necessariamente magistrale o specialistica (o vecchio ordinamento).  La laurea triennale non dà accesso all’ insegnamento, sappi però che a partire dal 2024 la laurea triennale permetterà l’accesso alle classi di concorso in B, ovvero quelle degli insegnanti tecnico pratici (attualmente affidate a docenti con diploma tecnico). Per il momento si sa solo questo, attendiamo notizie dal MIUR per sapere quali lauree triennali permetteranno l’accesso a determinate classi di concorso (per esempio si ipotizza ingegneria civile per la B14, scienze dell’alimentazione per B21) e se questa dovrà essere congiunta a diploma tecnico.

Per quanto riguarda le classi di concorso di insegnamenti teorici, invece, dobbiamo disporre di laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento in ingegneria.

Con una laurea in ingegneria sono diverse le classi di concorso accessibili, alcune comuni a tutti gli indirizzi di ingegneria, altre specifiche in base all’indirizzo. Entriamo nel dettaglio:

A 20, Fisica alle superiori, richiede 24 CFU nel settore scientifico disciplinare FIS/01 e tutti gli ingegneri possono accedervi.

A47, Matematica applicata alle superiori (istituti tecnici e professionali), è accessibile con qualunque laurea in ingegneria e non necessita di integrazioni CFU.

A26, Matematica in tutte le scuole di istruzione secondaria, richiede l’acquisizione di 80 CFU in MAT/02, 03, 05, 06, 08.

A40, scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche, non richiede crediti aggiuntivi ai laureati in ingegneria elettronica, elettrica, nucleare e delle telecomunicazioni (LM 27, LM 28, LM 29, LM 30) , mentre per altre lauree ingegneristiche richiede la presenza di 48 CFU nei settori scientifico disciplinari ING-IND e ING-INF di cui 12 ING-IND/31, 12 ING-IND/32 12 ING-IND/33, 12 ING-INF/07.

A 41, Informatica, la si può insegnare con la laurea in ingegneria informatica, aerospaziale, elettronica, gestionale, ma NON meccanica

A42, scienze e tecnologie meccaniche, vi si può accedere solo con laurea in ingegneria meccanica, navale e aerospaziale.

Vi sono una serie di altre classi di concorso disponibili a qualunque laurea in ingegneria, quali: A36, scienze e tecnologie della logistica; A 32, Scienze della geologia e della mineralogia; A 37, Scienze e tecnologie delle costruzioni, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica;

Alcune classi di concorso sono accessibili solo se congiunte a diplomi particolari, come A 62, Tecnologie e tecniche per la grafica (bisogna avere il diploma di tecnico in grafica e comunicazione), A 33, Scienze e tecnologie aeronautiche (con diploma di perito aeronautico o affine).

Nella scuola secondaria di primo grado è possibile insegnare Tecnologie , ovvero classe di concorso A60 e con alcune lauree in ingegneria anche matematica e scienze, ovvero A28.

Cosa puoi insegnare con la tua laurea in ingegneria?

Per avere un quadro più chiaro delle materie basta inserire la propria laurea in ingegneria e scoprire tutte le classi di concorso a cui si può accedere: http://classiconcorso.flcgil.it/titoli_studio

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *