I Fenici

I fenici sono una popolazione semitica provenienti dalle rive del Mar Rosso e del Golfo Persico (o Golfo Arabico), partita dalle coste dell’attuale Libano e insediatasi in Siria. Il territorio composto da burroni e valli non permetteva insediamenti stabili, quindi le poche città esistenti erano dislocate lungo la costa del Mar Mediterraneo e nel mare i fenici trovano la loro fonte di sostentamento, dedicandosi alla pesca e alla navigazione, creando attività marinare stabili e facendo da intermediari commerciali con popoli tra loro lontani. Il Libano era ricco di conifere, preziose per costruire le navi. Le zone coltivabili erano fertili e sui colli crescevano viti e ulivi.

Ai fenici si deve l’invenzione e la diffusione dell’alfabeto fonetico: inventano 22 segni corrispondenti ai suoni del linguaggio umano, mancano però le vocali, introdotte poi dai greci.

I fenici ebbero quattro importanti città, ognuna retta da un proprio governo, inizialmente monarchico poi oligarchico, affidando a un Consiglio il potere legislativo, mentre quello esecutivo era riservato a due magistrati detti suffeti.

Le 4 città sono:

  • Tiro: famosa per la produzione della porpora per colorare le stoffe
  • Sidone: famosa per la produzione del vetro
  • Biblo
  • Arado

Dal 1200 a. C. vengono fondate diverse colonie, anche loro indipendenti, in Asia, in Africa, in Sardegna, in Sicilia e in Spagna. Tra le più importanti abbiamo Cartagine, nell’attuale Tunisia (corrisponde a una parte della città, nonché capitale, Tunisi) che a sua volta fondò altre colonie dette puniche.

colonie fenicie

I fenici sono di religione politeista e hanno scoperto l’Orsa maggiore, utile per orientarsi in mare, visto la loro propensione al commercio marittimo.

Essendo ogni città e ogni colonia indipendente (anche se collegate tra loro commercialmente) i fenici non hanno mai formato una forza militare compatta e nel 675 a.C. Sidone cade sotto gli assiri, un secolo dopo Tiro passa sotto il controllo dei babilonesi. La Fenicia in seguito diventa provincia dell’impero persiano e, nel 332 a. C., dell’impero di Alessandro Magno.

Qui il file sui fenici

Come si crea la porpora? Da dove deriva il nome Fenici?

Curiosità: per ottenere la porpora occorre il mollusco di una conchiglia, il mùrice. Per produrre due grammi di tintura occorrevano almeno 12 mila conchiglie che dovevano essere prima frantumate e poi bollite per giorni in recipienti di piombo in acqua di mare salata. Con questo pigmento venivano colorate le vesti dei senatori a Roma. E’ proprio la porpora a dare il nome ai fenici, perchè furono così chiamati dai greci che in greco chiamavano phoinix la porpora.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *