Pinocchio

Le avventure di Pinocchio è un libro scritto dal fiorentino Carlo Collodi. La sua appartenenza alla città di Firenze si evince in ogni pagina, dove tanti sono i segni della lingua fiorentina.

La storia del burattino la conosciamo tutti: un burattino capriccioso e svogliato che dice bugie. Ad ogni bugia il suo naso cresce, perchè come dice lo stesso autore: “ci sono bugie con le gambe corte e bugie col naso lungo”.

Dopo varie peripezie il caro Pinocchio smette di essere avvezzo alla noia e alle imprudenze, diventando un figlio buono e meritando di diventar bambino.

La Disney, ispirandosi al racconto di Collodi, ne ha realizzato un film d’animazione nel lontano 1940. Molti oggi conoscono la storia tramite il cartone animato, ma le differenze sono sostanziali: la balena è in realtà un pesce cane, il grillo viene stecchito con un martello, il gatto e la volpe sono degli assassini e viene meno tutta la descrizione cruenta, tipica delle fiabe del passato. Manca, infine, l’accento su un personaggio importante: l’omino; colui che porta i bambini svogliati nel paese dei balocchi e, una volta che questi si trasformano in somari, li vende al mercato come bestie da lavoro.

Per acquistarlo cllicca qui.

Di seguito la video recensione di Pinocchio

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *