Facebambi : piattaforma didattica

Una piattaforma didattica  per scuola secondaria di primo grado

piattaforma didattica scuole medie

Stiamo parlando di Facebambi, social network scolastico.

Negli ultimi anni la didattica è stata sempre più affiancata dalla tecnologia, alleata indispensabile per la trasmissione del sapere. Linguaggi, formati e ambienti digitali sono in continua evoluzione e i docenti li sfruttano per migliorare la preparazione didattica dei propri alunni. Purtroppo le insidie dei social network sono parecchie ed è facile sfuggire al controllo di genitori e insegnanti, per questo motivo nasce Facebambi: una piattaforma didattica italiana pensata per gli alunni dai 9 ai 13 anni.

L’idea nasce dall’iniziativa di Giuseppe Pastena, un genitore che ha deciso di costruire un team  di educatori, sviluppatori e grafici web per realizzare questa piattaforma didattica sicura, controllata al 100%, diversamente da altri social network ben noti, come face book e instagram.

In Facebambi possiamo trovare giochi (il cui tempo massimo di fruizione è di 3 ore giornaliere), assegnare compiti on line, avviare corsi telematici, concorsi scolastici, richiedere fondi a sostegno di un progetto, creare pagine, gruppi ed eventi.

Per i docenti capovolti, tanto legati all’uso dei video come strumento didattico, è possibile sfruttare la sezione BambiTube, un canale video più che sicuro.

La piattaforma didattica è rivolta ai docenti, ai genitori  e anche ai cartolibrari, creando così un cerchio chiuso dove il margine di possibilità di cadere in pericolose insidie per i nostri alunni è pari a 0. Questo perché tutti i membri vengono verificati e approvati dallo staff.

La piattaforma didattica sarà usata in diverse scuole del Lazio e si prospetta una sua diffusione capillare, date le alte potenzialità  e il basso costo. Ricordiamo poi che a differenza delle altre piattaforme è made in Italy!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *