Letture consigliate

Libri per scuola infanzia e primaria

Tello e il picnic nel bosco

Chi è Tello? Tello è un folletto guardiano del bosco. Vive dentro un albero secolare e si diverte assieme ai suoi amici. Un giorno però due papà con i loro bimbi vanno a fare un picnic nel bosco del folletto e proprio i due bambini compiono un gesto che a Tello non piace, proprio per questo decide di intervenire per insegnare ai bambini il rispetto della natura.  Se vuoi acquistarlo clicca qui

Sebastiano e la casa dei sei colori

Sebastiano e la casa dei sei colori di Maria Cristina Nori è una storia dolcissima, dedicata ai più piccini. Sebastiano si addormenta dopo un temporale e sogna di incontrare i colori dell’arcobaleno. Le immagini, splendide e piene di vita, accompagnano i passi del nostro piccolo protagonista il quale, nella magia del sogno, vaga alla scoperta delle sue emozioni. Il testo costituisce un valido ausilio per lo sviluppo cognitivo e la percezione visiva del bambino. Altresì, attraverso il gioco, impara a riconoscere i colori primari e a relazionarsi con il forte impatto che essi producono. La capacità creativa del bambino e la sua abilità nel cogliere la bellezza, la semplicità e la magia del mondo che percepisce, hanno ispirato la creazione di questo libro. Se vuoi acquistarlo clicca qui

Yole alla conquista della s grammatica

La scuola elementare inizia con la sgridata della bidella Nilde e prosegue con dettati dai risultati esilaranti, pidocchi, quaderni e numeri parlanti, compagne di classe secchione, ma che al momento del bisogno diventano preziose alleate, e strane creature che ingombrano la mente di Yole distraendola dalle lezioni delle disperate maestre. Una storia ironica e divertente che nasconde tra le righe un utilissimo ripasso delle principali regole di ortografia per la scuola primaria. Una storia ironica e divertente che nasconde tra le righe un utile ripasso di ortografia e grammatica per i bambini della scuola primaria. Con un richiamo forte alla cooperazione e alla solidarietà. Per acquistarlo clicca qui:

Volpino Mutandino

volpino mutandino libro per infanzia
libro per bambini d'asilo

Volpino è un cucciolo di volpe, molto simpatico, ma non ne vuole proprio sapere di togliere il pannolino. La mamma cerca di convincerlo in tutti i modi, ma c’è poco da fare, il volpino non ne vuole sapere in alcun modo …finché un giorno la sua mamma gli fa provare delle bellissime mutandine di colore blu, con una stella gialla al centro! Volpino se ne innamora sin da subito, si sente un super eroe e da quel momento sarà “VOLPINO MUTANDINO!” L’eroe della città, salverà i gattini dalle grinfie dei gatti randagi e la città sarà al sicuro! Il Libro fa parte di una trilogia autoconclusiva, consigliata per i bambini dell’infanzia. Corredata da illustrazioni bellissime puoi acquistarlo qui.

Arturo e il buio

“Arturo è un paguro che abita al mare. Vive spensierato ma ha un problemino con il buio. Non lo vuole e vorrebbe farlo scomparire. Le prova tutte, finché una sera non incontra una figura misteriosa. Arturo e il buio nasce con l’intenzione di far conoscere un po’ il buio ai bambini rassicurandoli sul fatto che non sono solo loro ad averne paura ma è una cosa comprensibile averla ma se uno impara a conoscerlo non è neanche così spaventoso.
Vuole dare anche uno spunto ai genitori spiegando che i bambini hanno paura e invece di sottovalutare questa paura sarebbe bene accompagnarli per aiutarli a superarla”. Per acquistarlo clicca qui.

Libri per scuola superiore di primo grado (scuole medie)

Gli Antociani e la rivolta dei ribelli

Gli Antociani e la rivolta dei ribelli: ” Antiocia è un regno situato nel sottosuolo. Gli antociani sono il popolo che vi abita, persone dal nostro stesso aspetto, il cui scopo è quello di far funzionare l’umanità, salvaguardandola. Per farlo, ognuno riveste un ruolo, legato a una professione. Ogni ruolo viene affidato dopo il superamento di un test, che avviene in un determinato periodo della vita degli antociani, a centosedici anni. Cosa accadrebbe se a qualcuno venisse in mente di sconvolgere l’organizzazione del sottosuolo? Se volesse impadronirsi del potere e destituire i governanti?

Questo libro può essere utilizzato in biblioterapia con i ragazzi, in quanto è un racconto che sviluppa la cittadinanza attiva.

A mettere ordine ci sono i trottolinieri, aiutati da fotografi, torrettisti, orologiai, scribaldi e quanti altri. Riusciranno a contrastare la rivolta dei ribelli capeggiati dal Collezionista? “. Questa la trama de Gli Antociani e la rivolta dei ribelli, un libro che farà appassionare i giovani lettori, ma anche gli adulti. Sul sito web antociani.com è possibile vedere tutti i personaggi della storia e scegliere quale tra questi è più simile a noi! Per acquistarlo, invece, clicca qui

Canto di Natale

Canto di Natale (A Christmas Carol) è un romanzo breve scritto da Charles Dickens nel 1843.
Di genere fantastico, narra la vicenda di Ebenezer Scrooge, avido e avaro banchiere londinese che detesta il Natale ritenendolo un intralcio al suo commercio.
Durante la notte della vigilia del Natale del 1843, Scrooge riceve la visita del suo defunto socio in affari Jacob Marley, questi, morto sette vigilie di Natale prima, ammonisce la condotta avida e avara dell’ex socio e gli preannuncia la visita di tre spiriti natalizi, (Spirito del Natale Passato, Spirito del Natale Presente e Spirito del Natale Futuro) che proveranno a far tornare Scrooge sui propri passi.
Ci riusciranno?”.
Per acquistarlo clicca qui

Wonder

wonder copertina libro

Wonder è la storia di Auggie, nato con una tremenda deformazione facciale, che, dopo anni passati protetto dalla sua famiglia per la prima volta affronta il mondo della scuola. Come sarà accettato dai compagni? Dagli insegnanti? Chi si siederà di fianco a lui nella mensa? Chi lo guarderà dritto negli occhi? E chi lo scruterà di nascosto facendo battute? Chi farà di tutto per non essere seduto vicino a lui? Chi sarà suo amico? Un protagonista sfortunato ma tenace, una famiglia meravigliosa, degli amici veri aiuteranno Augustus durante l’anno scolastico che finirà in modo trionfante per lui. Il racconto di un bambino che trova il suo ruolo nel mondo. Il libro è diviso in otto parti, ciascuna raccontata da un personaggio e introdotta da una canzone (o da una citazione) che gli fa da sfondo e da colonna sonora, creando una polifonia di suoni, sentimenti ed emozioni”. Età di lettura: da 11 anni. Acquistalo qui.

Le avventure di Tom Sawyer

Esiste un’ età in cui fantasia e realtà convivono mischiano e confondono?
Per Mark Twain con il romanzo “Le avventure di Tom Sawyer” questo accade nel periodo percorribile tra l’infanzia e la prima adolescenza.
Tom, orfanello di dieci anni cresciuto in un paesino sulle rive del Mississipi, dalla zia Polly, non perde mai occasione insieme ai compagni di avventura tra cui Huckelberry Finn, di avventurarsi in storie che segneranno il loro carattere.
Ma ci sarà un lieto fine?
Ricordando a tutti di tenere sempre un po’ di animo infantile anche quando si è cresciuti, nella fine dell’ottocento Mark Twain ci regala questo capolavoro di letteratura per ragazzi e non solo.
Per acquistarlo clicca qui:

Le avventure di Huckleberry Finn

Cosa fa diventare un ragazzo uomo?
Nelle avventure di Huckleberry Finn, Mark Twain lo racconta attraverso le avventure dell’adolescente, amico di Tom Sawyer, che scappa da casa, dal villaggio e da un padre violento.
Romanzo che con tragicità e ironia ci fa porre domande su cos’è la fede, l’amicizia e cos’è stata la schiavitù nell’ 800.
Per acquistarlo clicca qui:

Il Barone Rampante


Romanzo di formazione, scritto da Italo Calvino e pubblicato nel 1957. Narra in stile fiabesco le mirabolanti, ma non troppo, vicende di Cosimo Piovasco di Rondò, giovane rampollo della famiglia nobile degli Ombrosa.
A seguito di un litigio con la famiglia, Cosimo si arrampica su un albero da cui dichiara di non scendere “mai più”.
Ambientato nel ‘700, il romanzo, oltre alle vicende del protagonista, attraversa con i suoi personaggi i fatti storici di quel periodo.
Riuscirà Cosimo a non scendere?
Per acquistarlo clicca qui:

Il delfino

copertina libro il delfino

Il Delfino è il primo libro scritto dallo scrittore peruviano Sergio Bambarén (residente in Australia). E’ una storia semplice ma allo stesso tempo profonda, che invita a riflettere sulle ambizioni, sui desideri, sui sogni a occhi aperti. Non c’è un’età per queste cose, così come non c’è un motivo valido per non provarci. La storia racconta di Daniel, delfino coraggioso e curioso, che abbandona la laguna e il gruppo per inseguire l’onda perfetta, il suo sogno, simile a quello di ognuno di noi. Bisogna solo ascoltare il proprio cuore e non perdere l’attimo giusto, perchè basta un attimo per perdere la realizzazione di un sogno! Un libro metaforico, ricco di spunti interessanti per la riflessione dei più giovani e non solo. Nella sezione Film consigliati trovate anche il trailer del film che è stato realizzato ispirandosi all’opera narrativa. Per acquistarlo clicca qui.

Aforisma: “Lascia che il tuo istinto tracci la rotta per la saggezza, e fa che le tue paure siano sconfitte dalla speranza.”

Il buio oltre la siepe

Scritto da Harper Lee, Il buio oltre la siepe è ambientato negli Stati Uniti del 1940/60. Scritto e pubblicato nel lontano 1960 resta attuale e utile per far capire ai ragazzi il modo di pensare della comunità bianca in America. Tra i protagonisti l’avvocato Atticus Finch, di ampie vedute e animo rispettoso. Consigliamo di leggere al gruppo classe la sua arringa, nel ventesimo capitolo, eccovene un breve estratto:

L’imputato non è colpevole, ma c’è una persona, in quest’aula, che lo è.
“Io ho il cuore pieno di pena per la principale teste dell’accusa, ma non
arrivo al punto di permetterle di mettere in gioco la vita di un uomo, come
essa sta facendo, nel tentativo di liberarsi del testimone della sua vera colpa.
“Dico colpa, signori, perché fu il senso di colpa a motivare il suo
contegno. Essa non aveva commesso alcun delitto, aveva soltanto infranto un
codice rigido della nostra società, un codice così severo che chiunque lo
infranga viene cacciato via come un cane, come un essere indegno di vivere
con noi. È stata vittima di una povertà e di una ignoranza veramente crudeli,
ma non posso compatirla. Perché?
Perché è una bianca. Conosceva molto bene l’enormità del suo errore, ma
siccome il suo desiderio era più forte del codice che stava infrangendo lo
infranse fino in fondo. Per conseguenza, la sua è una reazione che tutti
abbiamo conosciuta, un giorno o l’altro, è la reazione che hanno tutti i
bambini quando cercano di nascondere la prova della propria colpevolezza.
Lei però non era una bambina, e la cosa da nascondere non era un semplice
oggetto portato in casa di nascosto: perciò ha dovuto colpire la propria
vittima, buttarla in mare, allontanarla dalla propria presenza e dal proprio
mondo. Doveva distruggere la prova del proprio errore!
“Qual era la prova di questo errore? Tom Robinson: un essere umano.
E lei buttò in mare Robinson. Tom Robinson rappresentava per lei un
assillo quotidiano, il ricordo insopportabile di quanto aveva fatto.

Tanti altri gli spunti di riflessione presenti nel libro:

Eppure era un’epoca di confuso ottimismo per una parte della popolazione: qualcuno aveva detto, di recente, alla gente di Maycomb, che non doveva temer nulla, tranne il timore.

Sicuramente un buon testo per avvicinare i giovani verso la consapevolezza che non esiste una razza migliore dell’altra. Se vuoi acquistare Il buio oltre la siepe clicca qui.

Mezzamela

Cosa succede quando ti accorgi, per la prima volta, che ti piace qualcuno?
Viola si è resa conto di vedere Marco con occhi diversi in un pomeriggio di ottobre, di lunedì, nel cortile della scuola media mentre sta giocando a calcio. Il libro presenta i pensieri dei due protagonisti, un ragazzo e una ragazza che si stanno innamorando!

Libri per scuola superiore

Che mi racconti

Risultato immagini per che mi racconti libro

Che mi racconti è una frase che può essere adoperata in diversi modi e situazioni e ha molteplici significati. Altrettanto, Ivan Stephen Lo Pizzo ha assemblato e riconvertito i molteplici significati di una singola parola, anche di uso comune, in un gioco a incastro che vede protagoniste assolute le situazioni e le reazioni emozionali dei protagonisti delle vicende narrate: un ragazzino che sogna di imparare a leggere, un prete alle prese con una particolare tradizione paesana, un figlio che teme di non riuscire a ricordare il volto della madre.

Tutti i personaggi di queste storie risultano caratterizzati non solo dalle azioni compiute ma soprattutto dalle omissioni: alcuni di loro perseguono scopi nobili, altri fini che ritengono tali, altri ancora non inseguono alcunché. In questo mosaico di tessere ribelli e disgregate, l’Autore non esprime mai giudizi, bensì come un novello cronachista osserva rispettoso e con un pizzico di compassione la varia umanità, perennemente in divenire, che sfila tra le pagine dei suoi racconti con il proprio bagaglio di bugia e verità, disgrazia e comicità”. Per acquistarlo clicca qui.

Il giovane Holden

il giovane holden copertina

Il Giovane Holden (The Catcher in the Rye) è un romanzo di formazione scritto nel 1951 da J.D Salinger.
La trama tratta del sedicenne Holden Caulfield, proveniente da una famiglia benestante ed espulso dall’ennesima scuola per il basso rendimento scolastico.
Holden inizia il suo viaggio per il ritorno a casa e prima che la notizia dell’ennesima espulsione arrivi ai suoi genitori, ha un margine di libertà di tre giorni che lo porteranno a girovagare per New York in cerca della propria vocazione”. Qui trovi la nostra recensione con mappa. Per acquistarlo clicca qui o l’immagine alla fine della recensione che potrai leggere nel link che ti abbiamo mostrato.

Anna Bolena. Potere e seduzione

anna bolena

«Nessuno avrebbe mai detto che quella particolare fanciulla, che tanto affascinò la nobiltà inglese, potesse cambiare per sempre il corso degli eventi della dinastia Tudor e di tutta l’Inghilterra».

Intelligente, libertina, ambiziosa, orgogliosa, vittima innocente e donna scandalosa: Anna Bolena, una delle protagoniste più famose della storia inglese, divenne celebre per essere stata colei che diede il via allo Scisma anglicano, alla riforma della Chiesa inglese e alla diffusione del protestantesimo attraverso il divorzio di Enrico VIII e Caterina d’Aragona. Ma andò proprio così, o quella rivoluzione – a cui Lady Boleyn diede il suo contributo determinante – prese piede anche sulla base di forze sinergiche in atto, come il braccio di ferro tra il potere temporale e l’autorità papale e gli interventi di contrasto alle mire espansionistiche dei regni continentali?

Tutto ciò in un contesto di instabilità della neonata monarchia Tudor, guidata inaspettatamente dal rampollo “ruota di scorta” Henry che, con l’attuale duca di Sussex, oltre all’omonimia condivideva il destino dinastico di “Spare”, il pezzo di ricambio, con tutto ciò che una simile posizione comportava. Dopo mille giorni sul trono, Anne, passata da essere ex amante reale a regina consorte – una parabola, quest’ultima, che si è ripetuta in tempi recenti, a distanza di oltre cinque secoli da allora – nonché madre della gloriosa Elisabetta I, fu condannata a morte per presunte infedeltà coniugali, incesto e pratica della stregoneria.

Eppure, lettere e documenti – alcuni ancora poco noti – riaffiorati da più di cinquecento anni fa ci consegnano una ricostruzione storica molto più articolata e complessa, da cui emerge l’immagine di un’antieroina controcorrente, incredibilmente moderna, che, tra luci e ombre – come quelle dell’epoca in cui visse – ha lasciato un segno indelebile, nel mondo britannico e non solo.

«Mettetemi alla prova, buon re, processatemi, ma fate in modo che io sia sottoposta a un processo giusto, in cui non siedano come accusatori e giudici i miei nemici giurati; fate che sia un processo pubblico, perché la mia verità non teme vergogna!»

Diarkos vuole essere una voce libera che permette a esperti, giornalisti, studiosi di analizzare la realtà in cui viviamo attraverso punti di vista inediti, curiosi, che creano dibattito. Vorremmo diventare un punto di riferimento dei lettori per l’approfondimento – semplice, ma autorevole – di temi che spesso passano nel discorso pubblico quotidiano con superficialità: coi nostri libri vorremmo fornire ai cittadini le giuste coordinate per permettere loro di farsi una propria opinione.

Per acquistare il libro scritto dalla giornalista Cristina Penco clicca qui

Il grande Gatsby

Risultati immagini per il grande gatsby libro

Il grande Gatsby (The Great Gatsby) è un romanzo del 1925 scritto da F.S Fitzgerald.
Nel 1922 il giovane Nick Carraway, si trasferisce a Long Island dove aspira a diventare un ricco agente di borsa.
Ma tutta la sua attenzione verrà presto catturata dal suo misterioso vicino di abitazione: Jay Gatsby.
Ma chi è Gastby? Un eroe di guerra? il re dei mondani? Un ricco ereditiero?
Ma soprattutto Carraway dovrà scoprire cosa Gatsby vuole da lui”.
Per acquistarlo clicca qui

HOME RESTAURANT E SOCIAL EATING


Home restaurant e social eating. Guida all’attività di ristorazione in abitazione privata” scritto da Nicola Santangelo.
  Il testo affronta il tema legato agli home restaurant e al social eating, un nuovo modello di business – figlio della sharing economy – tramite il quale è offerto il servizio di ristorazione in abitazione privata.
Sebbene in Italia siano già stati presentati disegni e proposte di legge, allo stato attuale non esiste una disciplina chiara che regolamenti gli home restaurant e il social eating. Occorre fare riferimento alle diverse disposizioni normative attualmente vigenti e applicabili, fra l’altro, a questa nuova forma di business. Ed è ciò che si propone di fare il testo.


Il libro è un’utile guida per chi vuole avviare un’attività di ristorazione in abitazione privata, un testo completo che conduce il lettore lungo il complesso percorso di avvio, costituzione e gestione di un home restaurant. Dagli aspetti fiscali (con particolare riferimento al social eating svolto in via occasionale e all’attività di home restaurant esercitata a carattere imprenditoriale o abituale), tributari (Iva, imposte sui redditi e altri tributi) e previdenziali, ai requisiti igienico-sanitari e di sicurezza alimentare (HACCP), alla disciplina applicata alle attività di somministrazione di alimenti e bevande al pubblico. Tali aspetti sono indubbiamente di fondamentale importanza anche in funzione dei diversi regimi fiscali previsti dal legislatore.


Un capitolo, poi, è stato dedicato alla redazione del business plan (lo strumento che guida l’imprenditore nel processo di sviluppo della propria attività), all’analisi SWOT e al break-even point.
Ma non solo: chi avvia un home restaurant deve conoscere anche le principali tecniche di promozione e di marketing, le piattaforme di sharing economy, le strategie che permettono di raggiungere le prime posizioni nei motori di ricerca.
Infine è stato dedicato un capitolo alle principali agevolazioni, ai contributi e ai finanziamenti del settore.
All’interno del testo numerose schede, modelli di comunicazione, facsimile e tabelle.”
 Per acquistarlo clicca qui:

Anteo – la questione dei migranti, la questione ecologica.

Gli atti che vengono raccolti e presentati in questo lavoro sono il frutto di un progetto il cui nome, “Anteo”, prende spunto dal pensiero del teologo e pastore luterano tedesco Dietrich Bonhoeffer il quale esorta alla solidarietà con la Terra che ci ospita. E qui è presente il motivo del gigante Anteo che perde la propria forza se non tocca più la terra, immagine per Bonhoeffer della necessaria fedeltà e amore del cristiano alla terra che Dio ha amato e dalla quale ci ha tratto. Ecco allora progetto “Anteo”, come volontà di rimanere legati alla terra nel tentativo di capirne i problemi e le questioni più urgenti, cercare di riflettere, ragionare su tali questioni al di là di ogni opinione personale. Per Acquistarlo clicca qui:


Il vecchio e il mare

Il vecchio e il mare (The Oldman and the Sea) è un romanzo breve scritto da Ernest Hemingway nel 1951 e pubblicato sulla rivista Life nel 1952.
Il romanzo racconta l’avventura di un vecchio ma nobile d’animo pescatore di nome Santiago.
Questi, dopo un lungo periodo senza riuscire a pescare nulla precipita nella miseria dove vi è abbandonato dal resto degli abitanti del villaggio.
Un giorno Santiago tenta il suo tutto per tutto lanciando la sua barca in mare aperto, qui al suo amo abboccherà un gigantesco marlin.
Riuscirà Santiago a riscattarsi?”
Per acquistarlo clicca qui:

La legge del sognatore

Risultato immagini per la legge del sognatore

Cos’è un sogno? Chi è il sognatore? Come sappiamo distinguere la differenza tra sogno e realtà? Chi è stato Federico Fellini?
Attraverso un opera di spessore reale – onirica Daniel Pennac torna in libreria per il centenario della nascita del regista Federico Fellini con il suo libro “La legge del sognatore”.
E conduce un analisi necessaria per indagare nell’ animo artistico e sognatore che ognuno di noi possiede e deve possedere.

Per acquistarlo clicca qui

Francofonte 1693-1746. Il terremoto e la ricostruzione

” Il saggio di Paolo Dinaro è il frutto di una ricerca che ha preso le mosse della sua tesi di laurea con l’intento di ampliare e arricchire con nuove informazioni la storia della città di Francofonte dalle origini (1360 circa) fino alle trasformazioni urbanistiche successive alle scosse sismiche del 9 e 11 gennaio 1693. L’indagine, partendo da una vasta e illuminante ricerca bibliografica, è stata completata da una significativa ricerca archivistica condotta oltre che all’Archivio di Stato di Siracusa, all’Archivio di Stato di Palermo e all’Archivio Parrocchiale della Chiesa Madre di Francofonte. Dopo l’ampio e dettagliato racconto riguardante la baronia di Francofonte con l’analisi della storia dell’abitato dalle sue origini, l’autore concentra la sua attenzione sul terremoto del 1693, terremoto che in tanti hanno pensato fosse stato sopravvalutato, senza tener conto dell’importanza epocale di questo evento che coincise con la fine del dominio asburgico in Sicilia e segnò l’inizio di una nuova epoca. Importanti sono le precise considerazioni su tutte le città del Val di Noto distrutte o danneggiate e la puntualizzazione che ogni città ebbe la sua storia”. Le parole dell’autore: “Sono cresciuto a Francofonte e mancavo da anni dal paese a causa dell’università. La scelta era più dettata dalla nostalgia e dalla consapevolezza che non era stato detto niente di nuovo dalla fine degli anni 60”. Per acquistarlo clicca qui . Su Amazon invece clicca qui . Una recensione più accurata la trovi nella nostra sezione recensioni.

Io sono un gatto

Risultato immagini per io sono un gatto di natsume soseki


Cos’è un uomo? E la società? La religione, la politica e tutte le cose che vive?
Con il romanzo “Io sono un  gatto” troviamo un’ analisi profonda di Natsume Soseki su questi temi, ma il tutto, per estraniarsi dalle abitudini e necessità umane, viste dagli occhi a volte ironici a volte tragici, di un gatto genio.
Sostenitore dell’individualismo Soseki nei primi del novecento ci consegna quest’opera destinata a rimanere senza tempo.
Per acquistarla clicca qui:

Demian

deiman

Scritto da Herman Hesse nel 1917 e pubblicato nel 1919 è ambientato negli anni precedenti alla grande guerra.
In Demian si racconta la storia della giovinezza di Emil Sinclair. Un ragazzo che a causa dalla cattiva compagnia di un compagno di scuola; Kromer, commette nefandezze tali da farlo crollare in un baratro da cui uscirà solo grazie all’aiuto di un altro amico, Demian.
La vicenda creata dall’autore è una metafora del rifiuto giovanile a una società che inculcava una mentalità bellica e l’incitamento alla ricerca pacifica delle proprie responsabilità.
Per acquistarlo clicca qui:

Il fu Mattia Pascal

Risultato immagini per il fu mattia pascal

Cosa accadrebbe se si presentasse l’opportunità di abbandonare la vita precedente affibbiataci, per ricominciare una vita in cui si potrebbe scegliere chi essere?
Pubblicato per la prima volta nel 1904, questo romanzo scritto da Luigi Pirandello (Nobel per la letteratura) si presenta come una storia di ordinaria irrealtà possibile, per poter indagare sulla società sulla morale e sul dove inizia il diritto e il dovere di scegliere chi essere.
Per acquistarlo clicca qui:

Uno, nessuno e centomila

Risultato immagini per uno nessuno centomila

Uno, nessuno e centomila è un romanzo-saggio, scritto da Luigi Pirandello è pubblicato inizialmente a puntate sulla rivista letteraria La Fiera Letteraria.
In questo libro l’autore, attraverso uno dei suoi personaggi più meticolosamente costruito, Vitangelo Moscarda, continua e porta al termine l’indagine che ha coinvolto tutta la sua attività artistica, la ricerca d’identità.
A che conclusione arriverà l’intensa attività artistica dell’autore?
Per acquistarlo clicca qui

La metamorfosi

le metamorfosi copertina

La metamorfosi è un racconto scritto da Franz Kafka, pubblicato nel 1915.
“Quando Gregor Samsa si svegliò….si trovò trasformato…in un immenso insetto.”
Questa è la storia che ci narra Kafka, Gregor Samsa una mattina al risveglio, senza sapere come e perché, si ritrova trasformato in un grosso scarafaggio.
Racconto che s’inserisce nella corrente artistica del realismo magico, ci regala una delle storie che hanno segnato la letteratura del ‘900 sino ai giorni nostri.
Per acquistarlo clicca qui

Il Processo

il processo

Il processo è un romanzo scritto da Franz Kafka tra il 1914 e il 1915. Rimasto incompiuto e pubblicato solo nel 1925.
“Qualcuno doveva aver incastrato Josef K.”
Questo è l’incipit della storia che ci racconta di un uomo arrestato senza sapere di cosa è accusato. Che si ritroverà alle prese di un inverosimile processo contro un tribunale insolito.
Romanzo appartenente alla corrente artistica del realismo magico.
Per acquistarlo clicca qui

Roma versus Veio

Roma versus Veio: il duello mortale è un romanzo storico ambientato nella repubblica di Roma del IV secolo a.C., quando il popolo latino iniziava la sua espansione in Italia a scapito delle etnie rivali. Una folta galleria di personaggi tiene viva la narrazione, che mette in risalto soprattutto la brutale e sanguinosa realtà quotidiana della vita militare nelle legioni romane, spietate ed efficienti macchine da guerra. La dura disciplina degli accampamenti, gli addestramenti spossanti, il gergo da caserma dei legionari infarcito di turpiloquio contribuiscono a delineare un quadro assai realistico del retroterra della potenza bellica di Roma. In questo contesto si innesta il racconto della formazione di Marco Orazio, componente di una delle famiglie patrizie più importanti di Roma, che, appena sedicenne, viene arruolato per desiderio del padre nell’esercito romano e si trova, nonostante l’età, a dirigere il suo manipolo in uno scontro con i nemici. Di indole riflessiva e alle prese con i primi amori adolescenziali, Marco scopre di avere anche predisposizione all’azione, seppur spronata dall’orgoglio patrizio. Per acquistarlo clicca qui

Cosa hanno mai fatto gli ebrei?

cosa hanno mai fatto gli ebrei

Libro adatto agli alunni del biennio. Scritto da Roberto Finzi per Einaudi Ragazzi porta alla riflessione su alcune compagini appartenenti alla storia dell’ebraismo. Se vuoi una recensione più approfondita leggi qui: https://www.blogdidattico.it/blog/2022/03/14/recensione-libro-cosa-hanno-mai-fatto-gli-ebrei/

La memoria rende liberi. La vita interrotta di una bambina nella Shoah

la memoria rende liberi

La storia autobiografica della senatrice Liliana Segrete, scampata all’Olocausto non senza conseguenze psico-fisiche. Eppure in questa storia non c’è per il lettore che la memoria degli eventi, non l’atroce descrizione degli stessi, perchè la Segre ha saputo raccontare, grazie all’aiuto di Mentana, la sua storia non per colpire il lettore come se stesse leggendo un Horror, ma per trasmettere in lui la libertà che solo il racconto di un evento traumatico e tramandato può dare. Una libertà che si fa memoria, perchè non si può dimenticare, non si deve. Neppure se ciò che è accaduto è ormai lontano. Per acquistarlo clicca qui.

Pasolini un uomo scomodo

Libro interessante per chi deve approfondire la figura del poeta/regista. Una summa dell’inchiesta svolta dalla giornalista sulla morte misteriosa di Pier Paolo Pasolini.

Per acquistarlo clicca qui

Senza Tabù

Libro che andrebbe letto da tutti gli adolescenti. In maniera seria e a tratti didattica, Violeta Benini spiega come è formato il corpo maschile, femminile e non solo. Inoltre, aiuta a capire come si produce il piacere e come bisogna farlo nel rispetto degli altri. L’autrice è una divulgatrice, trovate il suo sito su: https://violetabenini.it/ . Per l’acquisto del libro clicca qui.

La casa viola

la casa viola recensione

Mr. Cleanskin è l’ultima vera rockstar ancora in vita; suo cugino, il Sorcio, è un uomo che non ha trovato il suo posto nel mondo. La storia della loro famiglia ruota attorno a una casa viola, il luogo dove nonno Enrico ha vissuto i suoi ultimi anni diventando il punto di riferimento di una comunità di outsider che ha dato vita a una società segreta ai margini della metropoli. Tra concerti rock, arte spontanea, scelte radicali e salti di generazione, gli uomini della famiglia Ancarani attraversano la fine del ventesimo secolo e si ritrovano, molti anni dopo, ancora in fuga dalla nostalgia e alla ricerca di un senso e di corrispondenze: corrispondenze tra nonno e nipoti, tra ricordi e presente, tra una piccola casa viola in mezzo al bosco e il mondo esterno che si trasforma. Scritto da Sergio Oricci edito da Castelvecchi link per l’acquisto

Sparta vs Atene

sparta vs atene per gli alunni libro

Eva Cantarella scrive questo libro adatto a supportare lo studio degli alunni del primo anno di scuola superiore. Utile per approfondire e chiarire gli aspetti spiegati in classe. Per acquistarlo clicca qui

Libri per Insegnanti

Alzare lo sguardo: il diritto di crescere, il dovere di educare

“Che cosa faranno, una volta diventati adulti, questi ragazzi da cui nessuno ha preteso niente, che nessuno mai davvero visto? A quale povertà li condanna la scuola del non-impegno e della promozione perpetua?” ….. “Credo che il nozionismo fine a se stesso produca per lo più due categorie zoologiche di studenti: i pappagalli e i somari” ….. “Sollevare gli occhi dal tablet, dallo smartphone, dal computer. Distoglierlo dal proprio ombelico, dalla recinzione del proprio giardino. Soltanto questo gesto ci permetterebbe di contemplare l’infinita ricchezza del reale e di entrare in una relazione costruttiva con la sua complessità”. Libro utile per chi insegna o vuole farlo: disillusione, quadro storico e prospettive di speranza tra le pagine di questo libro. Nella nostra sezione recensioni trovi un breve video a riguardo. Per acquistarlo clicca qui

Il Giornalista on line: dal cartaceo al digitale

giornalista on line: scrivere articoli per il web

Viene descritto l’iter per diventare giornalisti, vengono date nozioni per la fondazione di un giornale e viene spiegato come si scrive un articolo per il web. Grazie a questo ebook scoprirai come strutturare un articolo, integrarlo con la pubblicità, la fotografia e altri fattori importanti, riuscendo così a trovare il Tuo posto sul web. Argomenti trattati: come funzionano i giornali on line – come scrivere un articolo per il web. Farlo sapere agli studenti è utile per insegnar loro le nuove tecniche di scrittura per il posizionamento sul web. Per acquistarlo: clicca qui . Sotto la video recensione.

Oggi c’è scuola

oggi c'è scuola

Libro adatto per i docenti che vogliono confrontare il proprio pensiero con quello di altri. Interessanti spunti di riflessioni e opinioni più o meno condivisibili. Nel link che segue puoi trovare un brevissimo estratto: biblioteche scolastiche.

“Suona la campanella e, nonostante le incognite, la scuola si prepara a una nuova stagione. Ma sarà davvero nuova? Basta un rapido appello per scoprire che troppi sono gli assenti. Intanto, oltre un milione di ragazzi hanno smesso di frequentare, impossibilitati a seguire le lezioni per mesi perché senza computer, senza connessione, senza risorse. Poi, manca lo spazio: in edifici affollati e male organizzati, qualunque tipo di distanziamento necessario comporta un ritorno alla Dad, la famigerata didattica a distanza. Infine, mancano ancora le parole per venire a patti con il trauma vissuto, per elaborarlo attraverso il racconto. Il panorama che abbiamo di fronte non è fatto, però, solo di vuoti. Il tempo passato lontani è stato anche un tempo di scoperta: di nuove possibilità didattiche, di una diversa alleanza con le famiglie, di inattesa flessibilità. La scuola è stata a lungo capro espiatorio per ogni genere di problema e laboratorio di riforme ampiamente peggiorative ed è tempo di cambiare registro. Di darle risorse, per migliorare gli edifici e motivare gli insegnanti. Di darle spazio, portandola nei parchi, nei musei, nei centri delle città. Di darle tempo, quello di un dialogo con le istituzioni, con le famiglie, con i ragazzi, dialogo che era mancato o si era interrotto da ben prima della pandemia. Mariapia Veladiano scrive pagine «alla scuola» più ancora che «sulla scuola»: in questo libro critico ma affettuoso la chiama a ritrovare una dimensione più egualitaria, più efficiente, più giusta. Disegna con proposte concrete un possibile percorso e una filosofia della ricostruzione per un’istituzione che può rinascere. Perché quest’anno non basta cominciare la scuola. Bisogna ricominciare dalla scuola”.

Per acquistarlo clicca qui

A riveder le stelle

Aldo Cazzullo ha scritto il romanzo della Divina Commedia. Ha ricostruito parola per parola il viaggio di Dante nell’Inferno. Gli incontri più noti, da Ulisse al conte Ugolino. E i tanti personaggi maledetti ma grandiosi che abbiamo dimenticato: la fierezza di Farinata degli Uberti, la bestialità di Vanni Fucci, la saggezza di Brunetto Latini, la malvagità di Filippo Argenti. Nello stesso tempo, Cazzullo racconta – con frequenti incursioni nella storia e nell’attualità – l’altro viaggio di Dante: quello in Italia. Acquista qui.

Il posto degli uomini

Aldo Cazzullo prosegue il viaggio sulle orme del «poeta che inventò l’Italia». Il romanzo della Divina Commedia, dopo l’Inferno, racconta ora il Purgatorio: il luogo del «quasi», dell’attesa della felicità; che è in sé una forma di felicità. Un mondo di nostalgia ma anche di consolazione, dove il tempo che passa non avvicina alla morte ma alla salvezza. Una terra di frontiera tra l’uomo e Dio, con il fascino di una città di confine. La tecnica narrativa è la stessa di “A riveder le stelle”. La ricostruzione del viaggio nell’Aldilà viene arricchita dai riferimenti alla storia, alla letteratura, al presente. Acquista qui.

Mappe mentali

Il libro spiega l’importanza delle mappe mentali per migliorare l’apprendimento. Un testo nato dagli studi approfonditi dei fratelli Buzan. Consigliato per gli insegnanti, così da capire come funziona il cervello umano e come modellare le competenze sull’uso adeguato di mappe mentali. Per acquistarlo clicca qui.

Storia dei greci e Storia di Roma

Ne segnaliamo due, ma vale la pena leggerli tutti: i libri di Indro Montanelli sono utilissimi per approfondire argomenti di storia da trattare a scuola. Per acquistarli clicca qui: Storia di Roma, Storia dei greci, L’Italia dei secoli bui.

Le voci dei libri

le voci dei libri recensione

Libro scritto dal professore emerito Ezio Raimondi, docente all’università di Bologna. Consigliamo la lettura del testo a tutti i docenti di lettere, perchè offre spunti interessanti per spiegare ai ragazzi cosa è la letteratura, quella con la L maiuscola. Per acquistare Le voci dei libri clicca qui

La libreria sulla collina

la libreria sulla collina recensione

Un cottage letterario nato in un paesino di 170 abitanti. Una sfida, una pazzia, un capriccio, una necessità dell’anima? Leggete il libro e traete le vostre conclusioni.

L’autrice, Alba Donati, ci offre consigli di lettura che possono risultare utili. Per acquistare La libreria sulla collina clicca qui

L’arte di insegnare

l'arte di insegnare recensione

Libro scritto dall’insegnante Isabella Milani, basato sulla sua esperienza trentennale, L’arte di insegnare è un prontuario di ottima qualità per tutti i docenti e per i futuri tali. Vengono spiegate tantissime cose: come approcciarsi alla classe, come resistere nelle classi difficili, come invogliare gli alunni a studiare, come capire che strategie adottare, come diventare flessibili, resilienti, educatori adeguati, insegnanti capaci, come modellare la nostra didattica sulla classe e tanto ma tanto altro ancora di utile in oltre 250 pagine. Disponibile anche in audiolibro su Amazon, per acquistarlo clicca qui.

La cattiva scuola

la cattiva scuola recensione

Un libro che critica la scuola di oggi, basata sulla vecchia riforma della buona scuola, ma che oggi giorno si è trasformata in cattiva scuola. L’evidenza della trasformazione, avvenuta negli anni, della figura del docente, sempre meno considerato un pubblico ufficiale. Lettura veloce che apre uno sguardo su un sipario normativo sempre più in declino. Per acquistarlo clicca qui.

La scuola del futuro

la scuola del futuro eleonora gurrieri

Testo scritto da Eleonora Gurrieri, insegnante, e Irene Viola, formatrice e presidente dell’ente di formazione Centro Studi Socrate, tratta tematiche utili per approcciarsi al mondo scolastico. Il testo propone una parte teorica, utile ai docenti di ogni ordine e grado, e una parte tecnica, in cui vengono proposte metodologie didattiche trasversali e nuove, come l’utilizzo dei Mandala. Per acquistarlo clicca qui.

La donna che insegnava la libertà

Scritto da Laura Baldini sotto forma di narrativa biografica, La donna che insegnava la libertà è la storia del percorso formativo di Maria Montessori, donna che ha creduto nel cambiamento, che ha rinunciato a tanto, forse molto, per arrivare ai risultati che, con la sua ricerca, ha prodotto. Il testo ci mostra le basi teoriche su cui la Montessori si è formata, le sue intuizioni, le sue paure, i suoi risultati, in altre parole, il suo percorso, quello che l’ha fatta approdare alla pedagogia emendativa. Ecco il link per l’acquisto: qui

Studi e riflessioni sull’evoluzione del ceto nobiliare tra la fine del medioevo e la prima età moderna

Riccardo Renzi, in questa monografia, approfondisce le dinamiche che hanno portato all’evoluzione della nobiltà nel passaggio tra età medievale e moderna. Il libro, per i docenti di storia, è senza dubbio un utile spunto di riflessione. Per acquistarlo clicca qui.

Il naufragio delle civiltà

il naufragio delle civiltà

Il libro è scritto in prima persona dall’autore, Amin Maalouf, di origine libanese, il quale propone testimonianze e grandi riflessioni sui cambiamenti della società e della storia. L’accento viene posto sul declino di tutte le civiltà, dalle più antiche alle più moderne, dalle più arretrate alle più emancipate, osservate con occhio critico da giornalista. Interessante è come, leggendo il testo, spostiamo il nostro punto d’osservazione eurocentrico su un altro a più ampio raggio. Per acquistarlo clicca qui

Oriente vs Occidente

oriente vs occidente

Utile libro per docenti. Serve ad avere una visione globale degli accadimenti, degli incontri e degli scontri avvenuti nel mondo. Per acquistarlo clicca qui

Achille vs Odisseo

achille vs odisseo

Una delle pubblicazioni proposte da Einaudi nella collana sulle contrapposizioni, ci spinge a riflettere sui due personaggi protagonisti dell’Iliade e dell’Odissea, osservandone somiglianze, differenze e indagando quanto questi siano i portavoce di un’intera umanità. Per acquistarlo clicca qui

Per altre letture : 100 libri da leggere assolutamente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *