In memoria della Shoah: il comune di Vizzini organizza evento

Emozioni, ecco cos’è stato premiato e riconosciuto lo scorso venerdì 27 gennaio nella Sala
consiliare di Vizzini.

shoah Vizzini


Tante le associazioni presenti, tiepide e assordanti le voci in prima linea dei giovani con i loro progetti, grafici e non, in memoria dell’Olocausto.


L’Amministrazione intera ha donato un momento di condivisione e forte riflessione, arrivando a tutti e a ciascuno, perché certi obbrobri ideologici non siano più ripetibili.
Avvolgente la presentazione dell’evento celebrativo da parte del Vicesindaco Fabiola Di Benedetto, che ha illuminato di delicatezza e partecipazione i presenti.
A concludere l’iniziativa l’esibizione della band, nata tra le mura del Liceo Scientifico G.Verga di Vizzini, The guys of 18th Avenue.
Per l’occasione, i ragazzi (seguiti – anche in rappresentanza della nostra Associazione non a scopo di lucro Didacta – dai docenti Andrea Sciacca e Anna Rita Martines che, non più in servizio a Vizzini, credono fortemente nella realtà e nei suoi giovani) si sono esibiti su un riadattamento testuale del pezzo di loro incisione Leggero Leggere.


“Il brano – spiega Simone Todaro presentando i suoi compagni – inizialmente pensato per rendere viva e intima la partecipazione della classe III al contest #ioleggoperchè, ha coinvolto attivamente anche altri ragazzi che hanno creduto di poter intessere parole come fila di un ricamo perché, se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”.


“Ringraziamo – aggiungono unanimi i membri della band – i professori che hanno creduto in noi dandoci il loro tempo, entusiasmo e i loro strumenti; la prof.ssa Maria Rita Tiralosi per averci caldamente invitati a partecipare al contest e l’Amministrazione del nostro Comune per averci dato voce, ascolto e luce”.


Il resto lasciamo riecheggi nelle note de Il silenzio donate alla serata dal Maestro Vito Grasso.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *