Francofonte 1693 – 1746: il terremoto e la ricostruzione

Il lavoro di ricostruzione del passato operato dal Dott. Dinaro è una notevole figura retorica della ricostruzione del paese di Francofonte, a seguito dei terremoti che colpirono diverse aree della Sicilia, nel  1693.

Si distingue subito, nonostante si tratti di un saggio, un uso del linguaggio, sia comunicativo che tecnico, limpido, che non stanca e trasmette implicitamente la passione del Dottore nei confronti del suo lavoro e del suo paese natio.

Passione che si evince dal chiaro, costante, ed energico lavoro svolto per arrivare al risultato che possiamo gustare in questo libro.

Le descrizioni sono talmente minuziose che animano, riuscendo appunto a  dare vita, ai personaggi trattati, ai luoghi, alle costruzioni e il tempo in cui gli eventi si svolgono.

Essendo compaesano del Dottore e avendo letto il libro, non posso, grazie a questo lavoro di descrizione eccezionale, non fantasticare e sentirmi trascinato nei luoghi e nei periodi dei fatti avvenuti.

Se vuoi acquistarlo clicca qui

Presto disponibile anche su Amazon: clicca qui

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Luglio 13, 2021

    […] storia delle diverse cittĂ  siciliane. L’anno scorso, con il saggio dello storico Paolo Dinaro, “Francofonte 1693-1764. Il terremoto e la ricostruzione”, abbiamo visto la storia di Francofonte; quest’anno vedremo, invece, la storia di Delia […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *