Ragusa: Hack your Talent

È stata un vulcano di idee la prima edizione di “Hack Your Talent Ragusa”, organizzata il 13-14-15 Maggio 2022. 3 giorni di analisi e progettazione in cui gli studenti delle quarte e quinte classi superiori della provincia si sono cimentati sfidando l’innovazione in una delle challenge proposte: Anticipa il Futuro – Trasforma la tua Città – Valorizza l’Ambiente.
5 i team che, insieme a docenti e tutor, hanno immaginato soluzioni di realtà aumentata, blockchain, monete virtuali, tecnologie beacon.
Tutte valide le proposte, ma solo una ha convinto la giuria che ha assegnato il premio della prima edizione di Hack your Talent ai ragazzi del 4° dell’I.T.C.A. Fabio Besta di Ragusa con il progetto Meta-Cultura: startup concepita per rivoluzionare il metodo di studio attraverso l’apprendimento immersivo, grazie ad una applicazione di Realtà Aumentata.
Si è deciso, inoltre, di riconoscere a tutti i team un ulteriore premio economico, come riconoscimento per l’impegno che i partecipanti hanno dimostrato.
Ecco gli altri progetti presentati: “E-compost – economic electronic ecologic”: startup che punta a riutilizzare il materiale da compostaggio prodotto a partire dai rifiuti organici cittadini, con una distribuzione svolta su mezzi elettrici per ridurre l’impatto ambientale.
“Meta-tour”: startup basata sull’utilizzo delle funzionalità di Google maps per offrire un servizio di navigazione all’interno dell’offerta del territorio, promuovendo esperienze uniche e percorsi guidati ai turisti.
“Pingu -Pianifica e Naviga”: l’app offre un servizio di assistenza al turista, a partire dalle informazioni sugli itinerari, sugli eventi e sulla disponibilità di mezzi di trasporto.
“Art at app”: la start-up ha l’obiettivo di creare un mercato online del tutto nuovo, dedicato ad oggetti restaurati o da restaurare.
Promosso e organizzato dalle aziende del Polo Informatico di Ragusa Ricca IT s.r.l.#EvisionSIKUEL ; patrocinato da Banca Agricola Popolare di Ragusa e #ComuneDiRagusa; main sponsor Lenovo: Hack your Talent è testimonianza reale di come è possibile innescare spin-off virtuosi, utili a tutti i soggetti della filiera, primi fra tutti i ragazzi.

L’appuntamento è per la seconda edizione di Hack your Talent, in programma per il 2022

ragusa didattica

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *