Elencare i 5 principi della lean production e spiegare cosa si intende per fabbrica a sei zero

La Lean Production è un modello del sistema produttivo, orientato alla creazione del flusso dei materiali e delle informazioni, che tende ad utilizzare il minimo di risorse. Originato in Giappone nel dopoguerra è conosciuto anche come “Toyota Production System” e recentemente con il nome “lean thinking” (Womack e Jones) La metodologia è comunemente associata alle aziende giapponesi e, in particolare, a Toyota.

Il termine, infatti, fu coniato negli anni ’80 da un gruppo di ricercatori del MIT che si stavano dedicando allo studio del Toyota Production System. Il gruppo, capeggiato dal dott. James Womack, pubblicò i suoi studi nel famoso “The machine that changed the world”.

Il sistema di produzione Toyota nacque a metà degli anni ’50 grazie a Sakichi Toyoda, a suo figlio Kiichiro Toyoda e al loro ingegnere capo Taiichi Ohno, tre uomini che riuscirono a fare di Toyota un’azienda in crescita in un settore che, in quel particolare periodo storico, era in crisi in tutto il mondo.

modello fabbrica a sei zero

Nei 45 anni di attività al servizio della famiglia Toyota, Ohno è riuscito a raggiungere il modello della fabbrica “a sei zero”:

-0 Stock

-0 Difetti

-0 Conflitti

-0 Tempi morti

-0 Tempi di Attesa

-0 Cartacce

Il raggiungimento di questo modello è stato possibile applicando il principio organizzativo del Just in Time: ogni attività lavorativa deve essere avviata al tempo richiesto con le risorse e le quantità richieste.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *