Cosa posso insegnare col mio diploma?

Sappiamo che per insegnare la maggior parte delle discipline scolastiche è richiesto il possesso della laurea. Discipline letterarie, materie scientifiche, educazione fisica, religione, eccetera sono tutte materie che non possono essere insegnate senza aver conseguito una laurea. Ma cosa si può insegnare con il solo diploma?

Diploma tecnico e insegnamento

Esiste una professione, quella dell’insegnante tecnico pratico, abbreviato in ITP, che permette di impartire lezioni pratiche agli studenti degli istituti tecnici e professionali. Per poterlo fare non serve la laurea (non ancora), basta possedere un diploma di tipo tecnico. Le materie laboratoriali sono tante, vanno dall’ accoglienza turistica, al disegno tecnico, dal tornio al cucito.

Tenendo presente che dal 2024/25 anche per insegnare queste materie sarà necessaria la laurea (triennale), allo stato attuale basta il diploma.

Per sapere cosa puoi insegnare con il tuo diploma accedi a questo link e cliccando su “Titolo di studio” inserisci il nome del tuo diploma. A questo punto clicca su “Mostra dettagli” e avrai l’elenco di tutte le classi di concorso (ovvero le materie) a cui puoi accedere. Una volta scoperto cosa puoi insegnare, consulta la tabella B delle classi di concorso per sapere in quali istituti tali laboratori vengono svolti.

Se invece possiedi una laurea, procedi nella ricerca come sopra, inserendo però tra i titoli di studio la laurea e, per conoscere i dettagli sugli istituti scolastici dove la tua disciplina può essere insegnata, consulta la tabella A.

Diploma magistrale e insegnamento

La domanda cosa posso insegnare con il mio diploma non si esaurisce qua. Ricordiamo che tutti i diplomati magistrale ante 2001/02 possono accedere all’ insegnamento nelle scuole materne e dell’infanzia. Per tutti gli altri che hanno questa aspirazione ma hanno conseguito il diploma solo successivamente è necessaria la laurea in Scienze della formazione primaria, una laurea che risulta già abilitante, diversamente da tutte le altre lauree magistrali che danno accesso all’ insegnamento (es. Lettere, Fisica, Biologia non sono lauree abilitanti, per abilitarsi serve un percorso ad hoc, anche se per il momento non ne viene realizzato uno dal lontano 2014).

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *