Scuola di ballo a Francofonte

Intervistiamo la signora Gambera Cettina che ci racconta come lei e il marito  Enzo Trantino hanno portato un po’ di colore al centro sociale di Francofonte

Da quanti anni è attiva la scuola di ballo?

La scuola è nata nel 2008. Prima, dal 1997, da allievi, io e mio marito, abbiamo iniziato le prime gare provinciali, regionali e interregionali; abbiamo partecipato al Campionato nazionale e in seguito abbiamo deciso di studiare con maestri professionisti. Con Angelo Quartarone, ho iniziato il mio percorso, con lui come tutor ho conseguito il diploma MIDAS. Nel 2008 abbiamo deciso di aprire la scuola per condividere questa passione con chi, come noi, vuole divertirsi; in seguito la passione si è trasformata in lavoro e in collaborazione con il Comune, che ci ha fornito i locali del centro sociale, siamo riusciti a offrire ai nostri  “giovantenni” scuola, divertimento e ballo.

Chi sono i fautori di questa nuova iniziativa di unire ballo e incontri periodici al centro anziani?

Io, Cettina Gambera, e mio marito Enzo Trantino, abbiamo deciso insieme di fondare questa scuola, chiamata SlowDance. Ci teniamo aggiornati, perché così facendo possiamo offrire sempre musiche e balli al passo coi tempi, senza annoiare gli allievi e soprattutto tenendoli sempre attivi mentalmente e fisicamente, proponendo loro i nuovi tormentoni, le musiche del momento e i nuovi balli coreografati.

Che balli vengono proposti?

I balli che vengono insegnati nella nostra scuola sono: balli sociali, balli di gruppo e balli di coppia. I balli di gruppo sono sempre aggiornati al momento in corso, balli di coppia I balli sociali sono balli di gruppo effettuati in coppia, infine  i balli di coppia sono i classici, quali mazurca, fox trot, cha cha cha, tango, eccetera.

Come è nata l’idea di organizzare feste al centro anziani?

Grazie al patrocinio del comune di Francofonte, con l’assessore dell’epoca, Pina La Ferlita, che ci ha appoggiato in questa iniziativa di portare il  ballo tra gli anziani francofontesi. Nel 2010 è iniziata quest’avventura. Il sindaco, Giuseppe Castania, ha accolto con entusiasmo l’idea e sin da subito siamo stati accettati dai nostri “giovantenni”. Alcuni di loro sono iscritti alla scuola da quel lontano 2010 e tutt’oggi partecipano attivamente alle iniziative che proponiamo sia a scuola che all’interno del centro. Qui eseguiamo esibizioni, ci gemelliamo con altri centri sociali, l’ultimo è avvenuto con il centro sociale di Priolo, grazie alla collaborazione con la collega Maria Teresa Barelli. A ottobre al Centro Sicilia, con il coreografi Joey e Rina Di Stefano, abbiamo partecipato sia allo stage sia con una nostra esibizione inedita. La nostra avventura prosegue grazie all’appoggio dell’attuale sindaco Daniele Lentini.

Per chi volesse iscriversi alla vostra scuola?

Di seguito tutte le indicazioni su giornate e orari.

La scuola SlowDance si trova in via Tagliamento n. 6, le lezioni si svolgono dal lunedì al giovedì, dalle 9:30-10:30 la mattina e il pomeriggio dalle 17:30 alle 21:30. Il mercoledì pomeriggio, patrocinata dal comune, si svolge una lezione al Centro anziani, dalle 17:00 alle 18:00. Per informazioni rivolgersi presso il centro sociale sito in Contrada Quadri.

Al termine la coppia conclude ringraziando l’amministrazione comunale, i loro allievi “giovantenni” e ricordando a tutti che “ballare fa bene al fisico e alla postura, ma soprattutto fa bene all’umore e scaccia via i pensieri negativi”.

Enzo e Cettina

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *