Schema per fare un tema

  1. Introduzione del tema
    Qui dovrai presentare e introdurre ciò di cui andrai a parlare.
  2. Svolgimento del tema
    È la parte centrale del tema, quella più sostanziosa: in questa fase dovrai analizzare dettagliatamente la traccia dell’elaborato e rispondere alle eventuali domande che vengono poste. Sviluppa i diversi nuclei tematici stando sempre ben attento ad argomentare tutto ciò che dici: inserisci esempi, considerazioni e opinioni personali (se la tipologia del tema in questione lo permette).
  3. Conclusione
    Il finale è l’ultima cosa che il tuo professore leggerà: cerca di concludere il tuo tema con una certa enfasi, riassumendo la tua opinione e cercando di lasciare un tocco personale all’elaborato.

Seguendo questo schema, crea la scaletta del tema inserendo all’interno delle diverse sezioni le idee che vuoi sviluppare. Cerca di stare attento a organizzare le diverse parti del discorso seguendo una coerenza logica: evita di cambiare discorso in maniera brusca e cerca sempre di creare dei collegamenti tra le diverse sezioni.

Terminata la stesura del tema di italiano, prenditi un po’ di tempo e dedicati alla fase di revisione. Ciò che dovrai fare sarà rileggere il tema due volte:

1. La prima per vedere se ha una coerenza logica e se le parti di cui è composto sono ben correlate tra loro.

2. La seconda per individuare eventuali errori ortografici o morfo-sintattici (ovvero quegli errori che riguardano l’accordo fra articolo e nome, soggetto e verbo, oppure la scelta del modo e del tempo verbale adeguato). Stai quindi bene attento a:

  • Evitare lo stile sms/whatsapp: no alle abbreviazioni che si utilizzano abitualmente nelle chat, negli sms o sul web (ad esempio: “x” al posto di “per”, “cmq” al posto di “comunque”, “tt” al posto di “tutti”, “k” al posto di “ch” etc.);
  • Eliminare i dialettismi: scrivi sempre in italiano e non utilizzare forme dialettali a meno che non ti siano richieste dal contesto (in questo caso ricordati di mettere la parola tra virgolette);
  • Usare sinonimi: evita di ripetere più volte di seguito la stessa parola, cercando di usare termini diversi che si adattino al contesto della frase;
  • Controllare la punteggiatura: virgole, punti, punti e virgola e quant’altro devono essere usati in maniera corretta in modo da rendere il tema più scorrevole.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *