Vitamina Scuola. Laboratorio sull’empatia e l’inclusione

Il libro “Vitamina Scuola. Laboratorio sull’empatia e l’inclusione“, scritto da  Denise Sarrecchia e curato dalla Dott.ssa Maria Vallillo, in collaborazione con il Centro EOS per il benessere psichico e la Dott.ssa Maria Antonietta Rossi. La prefazione è del Dott. Guido Stratta (Fondatore dell’Accademia della Gentilezza) e la postfazione del Prof. Biagio Cacciola (pedagogista ANPEC), permette ai docenti di formarsi su un argomento molto sentito nel mondo scuola.

«Se tutti gli insegnanti adottassero “Vitamina Scuola” non avremmo bisogno di tenere corsi sulla leadership gentile e sulla gestione dei conflitti, poiché bambini educati all’empatia e alla condivisione diventano adulti consapevoli e responsabili, manager che guidano con l’esempio e la cura, genitori che insegnano a coltivare le proprie emozioni».
Guido Stratta (Fondatore dell’Accademia della Gentilezza)

Educare il cuore è una materia molto spesso sottovalutata nella formazione, eppure abbiamo prova che bambini più empatici e rispettosi diventano adulti consapevoli e aperti, meno inclini alla violenza e al bullismo.

Vitamina Scuola. Laboratorio sull’empatia e l’inclusione è un progetto
rivolto agli educatori delle scuole primarie di terza, quarta e quinta
elementare.
Si pone gli obiettivi di ridurre il fenomeno del bullismo, rafforzare l’unità di gruppo, migliorare le relazioni sociali, stimolare le capacità empatiche dei bambini portandoli a comprendere, accogliere e rispettare la sensibilità dei loro coetanei, favorendo una maggiore apertura all’integrazione sociale e alla conoscenza delle proprie emozioni. Aiuterà anche gli insegnanti a capire meglio le dinamiche relazionali all’interno delle classi e a ottimizzare la gestione di circostanze poco inclusive.

Ai docenti viene data la possibilità di acquistare il libro (lo trovi qui) oppure di iscriversi al corso che prevede ore di formazione e pratica di laboratorio.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *