L’albero di nespole di Giulietta Fabbo recensione

albero del nespolo

Il 20 febbraio è stato pubblicato il primo romanzo di Giulietta Fabbo intitolato “L’albero di nespole” ed edito dalla casa editrice PAVedizioni con sede a Pomezia  Roma.

Il libro è inserito nella collana Storia di vita e  racconta la storia di una famiglia in un paesino del sud Italia che vede caratterizzare il destino dei suoi componenti dalla devastazione sociale e da decisioni imponderabili. La speranza e l’amore però riescono ad eludere il fato e a sopravvivere nonostante le miserie umane. Si tratta di un romanzo storico che ripercorre, a cavallo della II guerra mondiale, gli avvenimenti che sconvolsero l’Italia, che determinarono la ripresa del bel Paese e nel quale gli eventi bellici e il boom economico prendono forma concreta nelle vite dei protagonisti.

La vicenda  a cui mi sono ispirata è inquadrata storicamente lungo l’intero corso del Novecento: questo è stato un secolo pieno di eventi, di mutamenti, di veloci trasformazioni della vita quotidiana. Il romanzo è diventato “storico” strada facendo, man mano che gli eventi che raccontavo si incastonavano in evoluzioni storiche che inevitabilmente condizionavano e caratterizzavano le scelte dei personaggi  ed era affascinante seguire l’evolversi della vita del protagonista e di una comunità di un piccolo paese italiano contemporaneamente all’evoluzione tecnologica e scientifica che si verificava nel mondo intero nel secolo in questione.

Ne “L’albero di nespole” la speranza e l’amore sono il collante che dà forza ai personaggi percontrastare il fato. La sfida da superare è la sfida che ognuno di noi in qualche modo si trova ogni giorno ad affrontare: è la sfida di cercare la propria strada, la propria rotta per vivere un’esistenza felice, perché per quanto la vita ci metta davanti ostacoli e difficoltà, ognuno ha il dovere verso se stesso di non scoraggiarsi mai, di valorizzare sempre tutto ciò che di buono c’è da raccogliere da ogni circostanza e cercare il più possibile dentro se stesso le risorse e le risposte che servono per percorrere la propria strada con animo sereno. Perché solo la serenità innesca un circolo virtuoso da cui nascono felicità e pace.

 “L’albero di nespole” può essere acquistato online sul sito dell’editore e su tutte le tradizionali piattaforme d’acquisto, è ordinabile in tutte le librerie italiane ed è destinato a tutti i lettori dai 18 ai 99 anni. 

Se volete acquistare il libro cliccate qui

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *