La guerra del Peloponneso

La guerra del Peloponneso vide scontrarsi due grandi potenze greche: Sparta e Atene, per un periodo lungo; Il conflitto avvenne tra il 431 a.C. e il 404 a. C.

Possiamo dividere la guerra in tre fasi:

  • Guerra archidamica
  • Assedio di Siracusa
  • Sconfitta di Atene

In questa lunga guerra l’Epiro e Creta rimasero sempre neutrali. Nella mappa vedi invece chi appoggiava Atene e chi Sparta.

territori di Atene e Sparta

Sparta temeva la potenza di Atene che aveva allargato i suoi confini e le sue zone di influenze. Il democratico Pericle era convinto di essere superiore all’organizzazione oligarchica spartana.

I primi nove anni della guerra rappresentano la prima fase, ovvero quella che vede il re spartano Archidamo invadere le campagne intorno ad Atene e devastare i territori. Tebe alleata di Sparta attaccò Platea, alleata di Atene. Pericle invitò gli abitanti di Atene a rifugiarsi all’interno delle mura e questo fatto contribuì al diffondersi della peste e lo stesso Pericle venne contagiato e morì.

Le battaglie proseguirono, Atene primeggiava via mare e Sparta via terra. Nel 421 a. C. fu firmato un armistizio, la pace di Nicia, per la durata di 50 anni. A conti fatti il trattato non portò a nulla di utile. Il conflitto riprese subito. Alcibiade, nobile giovane ateniese, era pronto al colpaccio, nel 415 a. C. Atene pensò di assediare Siracusa, dando inizio alla seconda fase della guerra. Atene perse e molti ateniesi furono imprigionati nelle latomie, le grotte di Siracusa. Sparta approfittò della situazione occupando alcuni territori strategici per Atene e stipulò un accordo col grande Re persiano, il quale avrebbe finanziato la flotta spartana per sconfiggere quella ateniese. I persiani ottennero in cambio la sovranità sulle città greche dell’Asia Minore. Ad Atene si istaurò il governo dei 400 che durò molto poco e nello stesso tempo fu sconfitta via terra dagli spartiani e nel 405 a. C., nella battaglia dell’Egospotami , Sparta vinse definitivamente. Lisandro lo spartano entrò vittorioso ad Atene risparmiando la città ma abbattendone le mura. Finisce così la guerra del Peloponneso. Ad Atene fu istaurato il governo dei 30 tiranni, tra i quali si distinse Crizia, ma nel 403 a. C. venne restaurata la democrazia.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *