Descrivere il funzionamento di un impianto pneumatico

impianto pneumatico

L’impianto pneumatico funzionante a pressione è il più adatto per il trasporto del materiale da un posto centralizzato (veicolo da scaricare o silo di deposito) a più stazioni di scarico( deposito,utenze o veicoli) .

Dispone di pressioni elevate (fino a 9 bar). Può presentare qualche inconveniente per l’immissione del material e nel circuito. Fra i vari sistemi di separazione dei materiali trasportati pneumaticamente dal fluido vettore, i cicloni sono più frequentemente usati. Essi consistono in un cilindro in lamiera ad asse verticale e fondo conico. L’aria e il materiale trasportato entrano nella parte alta del cilindro,in direzione tangenziale; il materiale spinto dalla forza centrifuga urta e cade lungo la parete del cilindro e si raccoglie nella parte conica , dalla quale può fuoriuscire grazie ad appositi dispositivi di scarico.

L ‘ aria,contenente ancora particelle polverose,esce dall ‘ alto,attraverso un condotto coassiale con il ciclone,che la convoglia ad un impianto di depurazione(FILTRO) prima dello scarico nell’atmosfera. La polvere trattenuta dal filtro viene di solito recuperata.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *