Sai cos’è il Geosistema?


Sai cos’è il Geosistema?

La Terra è formata da diverse parti: litosfera, atmosfera, biosfera, idrosfera. Queste parti sono connesse tra loro a Terra è formata da diverse parti: litosfera, atmosfera, biosfera, idrosfera. Queste parti sono connesse tra loro e di energia così da formare un unico sistema, detto Geosistema

il motore della circolazione di materia tra la varie parti del geosistema è l’energia solare

Litosfera: insieme delle rocce che formano la crista terrestre, è l’involuvro solido della Terra.

Biosfera: insieme di essere viventi, animali e vegetali, che vivono sulla Terra.

Atmosfera: involucro gassoso che circonda la Terra, dove si manifestano i fenomeni meteorologici.

Idrosfera: insieme delle acque che si trovano sulla superficie terrestre e nell’atmosfera.

Pure se stiamo parlando di un singolo sistema, il geosistema si muove in cicli. Tra i principali abbiamo: il ciclo dell’energia, delle rocce, dell’acqua e della materia organica.

Ciclo dell’energia: mette in moto tutte gli altri cicli geosistemici. L’energia proviene dal sole e dal calore terrestre.

Ciclo dell’acqua: l’acqua presente sulla superficie terrestre evapora e passa nell’atmosfera dove condensa e ricade sulla Terra sotto forma di pioggia o neve.

Ciclo della materia organica: le piante tramite le radici assorbono acqua e sali minerali dal terreno che poi trasfomano in sostanze organiche che serviranno da cibo agli animali.

Ciclo delle rocce: a seguito delle eruzioni vulcaniche la magma fuoriuscita si raffredda formando rocce. Queste si muovono a seguito dei movimenti tettonici fondendosi o disgregandosi.

Ogni ciclo segue un proprio tempo. Il ciclo delle rocce impiega centinaia di milioni di anni, quello delle acque anni, la materia organica decine di anni.

# Sai cos’è il Geosistema?

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *