Intelligenza emotiva ed empatia

Tema sull’Empatia TFA sostegno

tfa sostegno roma

Goleman conia il concetto di intelligenza emotiva per indicare quella capacità del soggetto di riconoscere, gestire e impiegare le proprie emozioni e quelle altrui in modo costruttivo. L’empatia immancabilmente è connessa all’intelligenza emotiva; essa è la capacità del soggetto di immedesimarsi nel pensiero e nello stato d’animo altrui, al fine di comprenderlo. Chi è dotato di empatia assume comportamenti di cooperazione, chi non ne è dotato tende ad assumere atteggiamenti asociali e a essere spesso aggressivo fisicamente e verbalmente. Il docente deve promuovere l’alfabetizzazione emotiva per migliorare i rapporti tra gli alunni, deve essere empatico (conquistando il cuore dei discenti come disse Pestalozzi), deve far ricorso a diverse tecniche per promuovere una coesione emotiva. Tra queste tecniche abbiamo: il cooperative learning, il peer tutoring, il role play e il circle time. Queste tecniche servono per promuovere la coesione del gruppo, accrescere l’autostima degli alunni ed educarli emotivamente, evitando, così, spiacevoli fenomeni dovuti alla mancanza di empatia, come il bullismo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *