Il Piemonte

piemonte

Il Piemonte è la regione più occidentale (Ovest) d’Italia e anche una delle più estese. E’ circondata da montagne, Alpi e Appennini: l’Appennino ligure e le Alpi marittime a Sud, le Alpi marittime, Cozie, Graie e Pennine a Ovest, le Alpi Lepontine a Nord. Nella catena alpina troviamo il Monte Rosa (seconda cima più alta delle Alpi), al confine con Valle d’Aosta e Svizzera. La regione è attraversata dal Po, il fiume più lungo d’Italia, che nasce da una sorgente del Monviso (la montagna più alta della Alpi Cozie). Presenti sono numerosi fiumi, tutti affluenti del Po: a sinistra il Ticino, che segna il confine con la Lombardia, il Sesia, la Dora Baltea (che attraversa anche la Valle d’Aosta), la Dora Riparia, a destra il Tanaro, la Bormida, lo Scrivia. Nel Nord-Est della regione troviamo i laghi prealpini: lago Maggiore (diviso tra Piemonte, Lombardia e Svizzera), lago d’Orta. Sopra il Po si sviluppa la Pianura Padana, sotto il Po la zona collinare delle Langhe e del Monferrato.  Le estati in Piemonte sono fresche, gli inverni freddi e nevosi nelle zone di alta montagna, mentre in pianura troviamo un clima temperato fresco sub continentale. In Piemonte ci sono due parchi nazionali:

  • Il Parco nazionale del Gran Paradiso (condiviso con la Valle d’Aosta)
  • Il Parco Nazionale della Val Grande, a Nord-Est, l’area selvaggia e disabitata più vasta d’Italia

Le province piemontesi sono sette: Alessandria, Asti, Biella (cuore della tradizione tessile), Cuneo (al confine con la Francia produce pneumatici), Novara, Torino, Vercelli, Vervano, Cusio, Ossola.

mappa politica province piemonte

Per quanto riguarda l’agricoltura, nelle Langhe e nel Monferrato attiva è la produzione di viti, da cui si ottengono vini pregiati; nelle pianure tra Novara e Vercelli (la più attiva nella produzione del riso), invece,  ci sono grandi aziende specializzate nella produzione di riso e piante foraggere per l’alimentazione di bovini. Sono molto diffuse anche le culture di nocciole e la produzione di castagne.

Il Piemonte è una delle regioni più industrializzate del Paese, favorito dalla vicinanza ai porti liguri e dall’energia prodotta dalle centrali idroelettriche. La città maggiormente industrializzata è Torino, il capoluogo. La Fiat è stata a lungo il punto di forza del settore industriale piemontese, oggi diversificato e attivo in vari settori: laniero, alimentare, informatico, robotico, aeronautico. A Torino abbiamo anche il principale aeroporto internazionale: il Torino-Caselle. Le zone alpine sono mete di turisti  e sportivi. In Piemonte abbiamo 4,4 milioni di abitanti, distribuiti in modo disomogeneo, in quanto ci sono valli di montagna quasi disabitate e un terzo degli abitanti è concentrato a Torino e dintorni. Torino oggi è sede di importanti fiere, congressi ed esposizioni: la fiera del libro, il museo del cinema, il museo egizio. Simbolo della città è la Mole antonelliana.

Importante: il Piemonte è stato sede di importanti industrie, quale quella delle macchine da scrivere Olivetti a Scarmagno, a 13 km da Ivrea (in provincia di Torino) e quella della Ferrero ad Alba, in provincia di Cuneo. Gianduiotti e Cremini sono i famosi cioccolatini prodotti in Piemonte.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *