La Puglia

Se l’Italia è uno stivale, la Puglia è il tacco.
La Puglia, a forma stretta e di stesa lungo il mare Adriatico, è una regione tipicamente mediterranea e marittima, specialmente nella sua parte meridionale bagnata anche dal Mar Ionio. Fra tutte le regioni italiane, la Puglia è quella più pianeggiante, anzi, si può dire che essa sia l’unica regione priva di montagne soltanto nelle estremità occidentale della regione ci sono i monti della daunia, e il promontorio del Gargano.
In inoltre il tipo di roccia dominante in Puglia e il calcare.
Le condizioni ambientali della Puglia sono assegnati in maniera molto netta dal clima, che quasi ovunque è pienamente Mediterraneo fatta eccezione per i soli monti della daunia.
Nel resto della regione gli inverni sono molto miti e le estati sono calde. L’economia pugliese era tradizionalmente caratterizzata dalla presenza di pascoli e campi di grano nelle parti settentrionali e centrali della regione, dalla viticoltura nella terra di Bari e da vastissimi oliveti nel Salento.
Il peso delle tradizioni in Puglia è molto importante non soltanto dal punto di vista storico ma anche dal punto di vista per le abitudini alimentari. Si tratta di alimenti semplici come il pane di grano duro all’olio il vino forte delle Murge e le famose orecchiette. Uno sviluppo economico molto importante anche il settore del turismo con numerosi centri attrattivi molto famosi come Castel del Monte e i trulli di Alberobello che sono stati inserite tra i siti patrimonio dell’umanità.
Il capoluogo di regione e Bari altre città importanti sono Foggia Taranto col famoso Ponte elevatoio , Lecce , Trani.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *