La Liguria

mappa liguria

Compresa tra il mare e la montagna, la Liguria è una delle venti regioni italiane. La sua forma ad arco ce la mostra nella cartina come stretta e lunga con una costa divisa in Riviera di Ponente a Ovest e Riviera di Levante a Est del capoluogo, Genova. Alle spalle della costa (dove troviamo il Golfo di Genova che si affaccia sul Mar Ligure) abbiamo le catene non molto alte delle Alpi Marittime e dell’Appennino Ligure.

A tagliare la Riviera di Levante troviamo il Fiume Vara.

Nelle coste il clima è mediterraneo.

La Liguria è una delle regioni più ricche di boschi, per la maggior parte piantati da uomini e devastati spesso da incendi dolosi. Varie zone boschive sono protette, tra le più importanti il Parco Nazionale delle Cinque Terre (15 chilometri di zona costiera iscritta come Patrimonio Mondiale dell’UNESCO). In Liguria troviamo una ricca floricultura in serra, tra Imperia e Ventimiglia, che da sola copre il 30% della produzione nazionale (conosciutissima è Sanremo, la città dei fiori!). Le altre colture sono: viti, olivi, patate, frutta e ortaggi vari. Nonostante sia una zona marittima è poco diffusa la pesca, a causa delle acque sempre più calde del Mar Ligure. Il settore secondario è concentrato sulle costruzioni navali; i cantieri più importanti si trovano a Genova, Sestri Levante e La Spezia. Il turismo è la vera ricchezza della regione: oltre 15 milioni di persone ogni anno confluiscono in alberghi, case vacanza e campeggi liguri. Nel 2018 è caduto il ponte Morandi, causando morti e un notevole danno economico e ambientale alla città di Genova.

In Liguria sono stati trovati resti di ossa umane risalenti a 18 mila anni fa, segno di un popolamento antichissimo. Nel II secolo a.C. entra a far parte dell’impero romano e dopo la caduta di quest’ultimo sarà soggetta a invasioni continue: dai goti ai bizantini, dai longobardi ai franchi, dai normanni ai saraceni. Nell’XI secolo Genova diventa Repubblica marinara, attiva nel commercio mediterraneo fino al XV secolo, quando viene sconfitta dai veneziani, mantenendo comunque i rapporti commerciali con la Spagna.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *