La Lombardia

mappa lombardia

La Lombardia è una delle più vaste regioni d’Italia. A Nord si estendono le Alpi. La Valtellina, una lunga valle trasversale, le separa dalle Prealpi, rilievi più arrotondati e meno elevati, che si abbassano fino a una serie di colline moreniche, formatesi per l’accumulo di detriti.

Nella parte meridionale della regione troviamo la Pianura Padana, divisa in due parti dalla riva delle risorgive, sorgenti naturali: l’alta pianura è più asciutta, mentre la bassa pianura è più umida e fertile. Il corso del Po segnala quasi tutto il confine a Sud della regione.

I fiumi nascono dai numerosi laghi di origine glaciale e sono affluenti di sinistra del Po: Lago Maggiore, Lago di Como, Lago d’Iseo, Lago di Garda. I più noti sono: Ticino, Mincio, Oglio e Adda.

 Il clima è temperato fresco sub continentale con estati afose e inverni freddi e umidi, con nebbie frequenti.  In Lombardia abbiamo il Parco Nazionale dello Stelvio in condivisione con il Trentino Alto Adige.

Il settore primario della bassa pianura è organizzato in produzione di cereali, soia e foraggio, utilizzati per l’alimentazione animale, molto attivo è, infatti, l’allevamento di bovini e di suini. Nelle colline troviamo i vigneti la cui vite è destinata alla produzione di vino.

La produzione manifatturiera italiana trova la sua massima concentrazione in Lombardia: sono presenti quasi tutti i settori produttivi, dall’alimentazione al metalmeccanico, dal chimico all’editoriale, dai calzaturifici ai mobilifici, dall’elettronica, all’informatica, dal tessile alla robotica, eccetera.

In Lombardia troviamo inoltre:

  • la sede Borsa finanziaria a Milano
  • Università e centri di Ricerca prestigiosi
  • Fiere internazionali
  • La sfilata della moda
  • Infrastrutture: autostrade, metropolitana, ferrovie, aeroporto (Linate)

La Lombardia si aggiudica il primato di regione più popolosa d’Italia, vivono qui più di 10 milioni di persone, con una densità di popolazione il doppio rispetto alla media nazionale.

Il capoluogo è Milano, affiancato da altre undici province: Varese, Como, Lecco, Monza e Brianza, Bergamo, Brescia, Mantova, Cremona, Lodi, Pavia e Sondrio.

Ricorda = Lombardia, Piemonte e Liguria formano il triangolo industriale.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *