Il Lazio

Il Lazio, con quasi 6 milioni di abitanti,  è la seconda regione più popolosa d’Italia, dopo la Lombardia, ed ospita Roma, la capitale d’Italia.

Collocato nella parte centro-occidentale dello Stivale, il Lazio confina a Nord con Toscana, Umbria e Marche, a Est con Abruzzo e Molise e a Sud-Est con la Campania. A Ovest è invece bagnato dal Mar Tirreno.

La regione Lazio è caratterizzato da un territorio prevalentemente collinare (copre più del 50% della superficie), con una consistente parte di rilievi concentrati nella zona appenninica orientale e ampie pianure che separano la costa dai monti e poggi dell’entroterra.

Nel Lazio esistono diverse piccole catene montuose: i Monti Ausoni, i monti Aurunci, i Monti Cimini, i Monti Ernici, i Monti Lepini, i Monti Reatini (dove si trovano le cime del Terminillo), i Monti Simbruini, i Monti Sabini e i Monti Volsini. A tali rilievi vanno aggiunti i tantissimi colli che caratterizzano il tipico paesaggi laziale (es: Colli Albani).

lazio

Il fiume più importante e famoso è ovviamente il Tevere che attraversa Roma, mentre tra i laghi sono degni di nota il Lago di Bolsena e quello di Bracciano.

Le coste, basse e sabbiose, si innalzano solo nei pressi dei promontori rocciosi di Gaeta e del Circeo.

Il clima è marittimo nelle località affacciate sul Tirreno, mentre è di tipo appenninico nell’entroterra.

Il Lazio è suddiviso in cinque province e aree metropolitane.

  • Roma (capoluogo di regione e capitale d’Italia
  • Frosinone
  • Latina
  • Rieti
  • Viterbo

Risorse

L’agricoltura ricopre un ruolo importante all’interno del settore economico laziale.

Nelle zone a ridosso della costa, un tempo paludose ed infestate dalla malaria, le bonifiche di inizio Novecento hanno permesso il fiorire di ricche coltivazioni di ortaggi, cereali alberi da frutto. Sulle colline invece, prevale ancora un’agricoltura di tipo tradizionale, soprattutto incentrate su vite e uliveti.

Anche l’allevamento mantiene una grande importanza, soprattutto al sud, dove la produzione casearia si avvale delle grandi mandrie per produrre la famosa mozzarella di bufala.

 L’industria è molto sviluppata in certe aree circoscritte (es: Frosinone , Latina o l’area metropolitana di Roma), con grandi impianti chimici, tessili, meccanici, elettronici e alimentari

La presenza della città del cinema, o Cinecittà,  a Roma inoltre concentra in quella zona gran parte dei mestieri legati alla produzione cinematografica.

Il turismo naturalmente è una grande ricchezza della regione.

Roma e la Città del Vaticano, capitale del cattolicesimo mondiale che però tecnicamente sarebbe uno Stato a sé stante, sono tra le dieci mete più conosciute (e prestigiose) del mondo, con un patrimonio artistico e culturale senza pari

Le vestigia della più grande civiltà di tutti i tempi, l’Impero Romano appunto, richiama ogni anno milioni di visitatori.

Oltre alla Capitale infatti, le meravigliose colline laziali ospitano anche tantissimi agriturismi e terme rinomate, nonché altre città d’arte come Viterbo, Tivoli o Cassino.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *