La Sardegna

La Sardegna è la seconda  isola italiana dopo la Sicilia.

A Nord oltre il tratto di mare “Bocche di Bonifacio” si trova la Corsica.

Ci sono molte gole e grotte naturali perchè gli agenti atmosferici hanno eroso i rilievi formati prima delle Alpi e degli Appenini , infatti l’unica  vetta più alta è Punta la Marmora (1834 m) il resto del territorio è soprattutto collinare .

Ci sono coste sia alte e rocciose sia basse e sabbiose e anche vari stagni costieri . Si trovano anche dei golfi tra cui L’ Asinara  a nord , Orosei a est e quello di Cagliari  . Vi sono alcune isole minori che circondano la Sardegna , le più estese sono sant’Antioco e San Pietro e altre a sud come Asinara e a nord l’arcipelago  della Maddalena

I principali corsi d’acqua sono il Tirso , il Flumendosa e il Coghinas, e il lago artificiale più grande è il lago Omodeo.

Il Clima è Mediteraneo e piuttosto arido . Quest’isola è molto ventosa: il maestrale soffia sulla costa occidentale anche per  160 giorni all’anno .

Ci sono 3 parchi nazionali : la Maddalena , il parco dell’Asinara e il parco del golfo di Orosei e del Gennargentu .

Tra le attività si pratica l’allevamento ovino da cui si ricava il formaggio pecorino . Si producono cereali , ortaggi e agrumi , si coltivano le viti e l’olivo e si produce sughero dalla corteccia della quercia . In passato nel sud-ovest si estraeva piombo , zinco e il carbone nel Sulcis . Ci sono anche aziende alimentari e laboratori artigianali.

Si pratica il turismo e con gli anni le vie di comunicazione sono migliorate .

La popolazione è di 1,6 milioni e il capoluogo è Cagliari .

IL NURAGHE DI BARUMINI

In Sardegna si trovano più di 7000 nuraghi,grandi costruzioni in pietra a forma di troncodi cono , costruiti tra il II e il I millennio a.C.

Avevano funzione di difesa, di abitazione  e religiosa. Il più grande “Su Nuraxi”  si trova vicino a Barumini e dal 1997 fa parte del Patrimonio mondiale dell’Umanità dell’Unesco e rappresenta la civiltà  Nuragica del periodo Megalitico.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *