La divisione tra numeri interi relativi

La divisione con i numeri relativi

La divisione tra numeri interi relativi è l’ultima delle operazioni che tratteremo nel nostro blog che si possa effettuare con i numeri interi relativi, straordinario mondo della matematica. Le sue regole si basano su quella della moltiplicazione, di cui ne abbiamo parlato nel nostro articolo precedente che ti invito vivamente a leggere.

La divisione tra numeri interi relativi viene considerata importante come argomento perché viene applicata in diversi ambiti lavorativi come quello dell’informatica, della statistica, dell’ingegneria e scienze applicate e dell’economia.

La divisione: definizione ed esempi

Durante la divisione di due numeri bisogna dividere tra di loro i valori assoluti, ma è necessario rispettare precise regole per scegliere il segno adatto. Infatti quando il primo e il secondo numero son positivi, il risultato sarà un numero con segno positivo. Quando il primo e il secondo numero son negativi, il quoziente sarà positivo. Quando invece uno dei due numeri è positivo e l’altro è negativo il risultato sarà un numero negativo.

Al fine di comprendere in modo migliore la definizione sopra riportata, è possibile riportare alcuni esempi:

  • 4 : 2 = 2: in questo caso siamo di fronte alla situazione più semplice, spiegata anche all’interno dell’articolo dedicato alla divisione con numeri naturali. Son presenti, quindi, due numeri dal segno positivo. Il risultato sarà la divisione dei valori assoluti riportando sempre lo stesso segno che, essendo positivo, può esser omesso;
  • (-4) : (-2) = 2: nonostante son presenti due numeri dal segno negativo il risultato è un numero positivo. Infatti, dividendo due segni negativi ne viene fuori uno positivo;
  • (-10) : 2 = (-5): in questa circostanza, invece, il risultato sarà il quoziente dei valori assoluti con davanti il segno meno. Infatti, quando viene diviso un segno negativo per uno positivo il risultato sarà sempre uno negativo.

Le proprietà della divisione

Come già spiegato nel nostro articolo riservato alle proprietà della divisione, quest’operazione gode di due regole principali che vanno osservate al fine di semplificare i calcoli:

  • proprietà invariantiva: se dividiamo o moltiplichiamo per una stessa quantità dividendo e divisore il quoziente non cambia;
  • proprietà distributiva: dividere una somma (o una differenza) per un numero equivale a dividere tutti i termini della somma (o della differenza) per quel numero, per poi addizionare (o sottrarre) i risultati ottenuti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *