I numeri interi relativi: un vasto ramo della matematica

I numeri interi relativi

All’interno dell’insieme numerico, denominato come l’insieme dei numeri interi relativi o semplicemente insieme Z, troviamo i numeri interi relativi , ossia una parte fondamentale della matematica, che comprendono una vasta e variegata categoria di numeri che include sia i numeri positivi, indicati dal segno dell’addizione +, che quelli negativi, costituiti dal segno della sottrazione, insieme allo zero, il quale non viene preceduto mai da alcun segno matematico, dato che viene considerato come simbolo neutro per eccellenza e dai numeri con la virgola.

Da un punto di vista formale è possibile considerare l’insieme Z, come l’unione () tra l’insieme N dei numeri naturali, affrontati nei precedenti articoli, comprendenti: {0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, …}, e l’insieme N- dei numeri interi negativi: {-0, -1, -2, -3, -4, -5, -6, -7, -8, -9, …}. Simbolicamente è quindi possibile affermare che Z= N ∪ N-.

Con l’articolo odierno, inoltre, siamo ben lieti di inaugurare una nuova sezione del nostro blog, capeggiata questa volta dai numeri interi relativi. Ciò ci permette non solo di varcare nuove frontiere che affronteremo insieme, ma di poter chiudere anche uno dei tanti capitoli della matematica, quello della potenza, e di poterne aprire un nuovo, in modo da poter accrescere sempre di più le conoscenze nell’ambito di una disciplina così importante.

Cosa sono i numeri interi relativi: definizioni e spiegazioni

Nei nostri articoli precedenti abbiamo avuto modo di parlare e analizzare il concetto dei numeri naturali, grazie ai quali è possibile contare oggetti, animali e persone. Tuttavia, si è notato come i numeri naturali non bastassero più nelle varie tipologie di calcolo e di misurazioni che si affrontano quotidianamente, come accade ad esempio nella misurazione della temperatura o nel conteggio della differenza reti di una squadra militante in Serie A. Infatti, qualora il numero delle reti segnate sia minore delle reti incassate, la differenza reti darà come risultato un numero sotto lo zero e, per indicarlo, è possibile utilizzare un numero intero relativo e farlo precedere da un segno meno e renderlo in questo modo un numero negativo. A tal proposito, se sei un amante di sport, ti consiglio vivamente di seguire la pagina Instagram PianetaSport360 dove troverai diverse news sportive.

I numeri interi relativi, o più semplicemente numeri interi o numeri relativi, sono tutti quei numeri preceduti da un segno matematico, + o -, ad eccezione del numero zero che, non essendo un numero negativo o positivo, è l’elemento di separazione tra numeri appartenenti a () N+, e N-.

Un numero intero relativo è formato da due elementi: un segno ed un numero, il quale, privato dal suo segno, prende nome di valore assoluto. Regola valida ovviamente per tutti i numeri relativi tranne che per lo zero, il quale, non essendo positivo o negativo, dispone soltanto di un valore assoluto

Per porre un esempio quindi, per individuare il valore assoluto in -5, bisogna semplicemente isolare il segno e tenere in considerazione solo la parte numerica. In questo caso, quindi, il valore assoluto corrisponde a 5.

I numeri interi relativi sulla linea dei numeri

Uno strumento particolarmente efficace per confrontare due numeri interi relativi, è quello di riportarli su una linea numerica. Per realizzarla bisogna tracciare una retta orientata, dunque una linea terminante con una freccia, fissare il punto 0 e riportare delle tacche in modo che distino tra di loro di una certa unità. A destra dello zero si riportano i numeri positivi, procedendo sempre verso destra man mano che crescono, mentre a sinistra, scrivendogli da sinistra verso destra, bisogna trascrivere i numeri negativi.

Per esempio, se dovessimo rappresentare -2 e +3, dovremo spostarci due tacche a sinistra dello zero per rappresentare il numero ∈ N-, e tre tacche verso destra dello zero per trascrivere il numero ∈ N+.

Siamo giunti quindi alla conclusione del primo articolo appartenente alla nuova sezione del nostro blog augurata oggi, in data 21 gennaio 2024. Abbiamo fornito per ora un’illustrazione generale di quello che è il vero concetto dei numeri interi relativi. Per ulteriori approfondimenti ti aspettiamo domenica prossima, giornata in cui uscirà, già dalle 7:00 del mattino, un nuovo argomento solo sul nostro blog che potrà fornirti numerose e interessanti informazioni.

Potrebbero interessarti anche...

3 Risposte

  1. Gennaio 28, 2024

    […] numeri interi relativi sono una parte fondamentale della matematica e vengono utilizzati per rappresentare grandezze che […]

  2. Febbraio 4, 2024

    […] matematica, al fine di calcolare ogni tipo di misura, necessitiamo dei numeri interi relativi, comprendenti sia numeri positivi che negativi, utilizzati in moltissimi ambiti, ma il principale […]

  3. Febbraio 24, 2024

    […] moltiplicazione tra numeri relativi costituisce un’operazione basilare e cruciale nell’ambito della matematica, fornendo il […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *