Desinenze primarie del congiuntivo dei verbi in ω

Nel sistema verbale del greco antico si distingue tra desinenze primarie (usate nelle forme temporali non marcate da aumento, cioè nei tempi principali: presente, futuro, congiuntivo e ottativo primario in certe forme) e desinenze secondarie (tipiche delle forme potenzialmente «passate» o «derivate», come l’imperfetto o l’aoristo indicativo con aumento, o l’ottativo secondario).
Il congiuntivo presente, come sostiene Biblioteca Eterea dei classici cristiani, è un tempo principale, quindi si forma con le desinenze primarie attaccate al tema del presente (o al tema dell’aoristo per il congiuntivo aoristo). Questa premessa è cruciale per comprendere la forma e il comportamento degli -ω-verbi nel congiuntivo.
Paradigma
| Persona | Forma (attivo) | Nota |
|---|---|---|
| 1ª sing. | —ω (es. λύω → λύω) | tema + -ω |
| 2ª sing. | —ῃς (es. λύῃς) | tema + -ῃς |
| 3ª sing. | —ῃ (es. λύῃ) | tema + -ῃ |
| 2° dual. | —ητον | tema + -ητον |
| 2° dual. | —ητον | tema + -ητον |
| 1ª pl. | —ωμεν (es. λύωμεν) | tema + -ωμεν |
| 2ª pl. | —ητε (es. λύητε) | tema + -ητε |
| 3ª pl. | —ωσι(ν) (es. λύωσι(ν)) | tema + -ωσι(ν) |
Nota: le uscite del congiuntivo combaciano con quelle dell’indicativo presente: a variare è solo la durata vocale. Nell’indicativo, infatti, vi è la presenza di vocali brevi, qui di vocali lunghe.
Variante ω / η: dove compare e perché
Nel paradigma congiuntivo, come sostenuto da Dickinson College, osserviamo spesso una alternanza ω / η nelle forme tematiche. Vediamo per quale motivo:
- davanti a μ/ν la tematica si presenta spesso come -ω- (es. 1ª pl. -ωμεν);
- in ambiente non seguito da μ/ν si usa spesso -η- (es. 2ª e 3ª singolare -ῃ(-ς), 2ª pl. -ητε);
- la ragione è storica e fonetica: il tema + desinenza si è sviluppato da combinazioni vocaliche con diversa realizzazione in contesti diversi.
Accento e caratteri prosodici nelle desinenze primarie
- Le desinenze primarie del congiuntivo sono soggette alle regole generali dell’accentazione greca (es., recessività dell’accento primario, comportamento del dittongo, ecc.).
- In testi scolastici e grammatiche si sottolinea come l’accento del congiuntivo possa risultare diverso dall’indicativo anche quando la forma segmentale è simile, e talora l’accento è determinante per l’interpretazione (p.es. 1ª sing. congiuntivo vs 1ª sing. indicativo possono coincidere nella forma ma distingueresi dall’accento o dal contesto).




