Cosa posso insegnare con la mia laurea?

Laurea e insegnamento

Siete laureati ma non avete chiaro cosa potete insegnare con la vostra laurea? Qui ve lo spiegheremo velocemente e in maniera facile facile.

Spesso chi si laurea in Lettere sa già che lo sbocco principale è l’insegnamento, ma ne prende coscienza solo quando ha completato il ciclo di studi e a quel punto iniziano i dubbi. Lo stesso discorso può valere per tutti gli altri laureati, chi più chi meno ha la possibilità di accedere all’insegnamento di alcune materie, le quali rientrano in determinate classi di concorso.

Un laureato in lettere, per esempio, potrà insegnare italiano, latino, greco, storia, geografia, storia dell’arte e poco altro. ognuna di queste materie rientra in una data classe di concorso e per ogni classe di concorso è necessario possedere un tot numero di CFU (ovvero bisogna aver dato alcune materie).

Sembra complicato ma non lo è, segui il nostro passaggio e tutto ti verrà facile.

Quali materie posso insegnare con la mia laurea?

Per prima cosa accedi a questo link e cliccando su “Titolo di studio” inserisci il codice della tua laurea (riguardo all’esempio di prima un laureato in lettere avrà preso la magistrale in LM 14 o LM 15 per esempio).

Ecco il link: http://classiconcorso.flcgil.it/home

Dopo aver cliccato su “Titoli di studio” in “Cerca nella tabella” scrivi la tua laurea (per esempio LM 23). A questo punto clicca su “Mostra dettagli” e avrai l’elenco di tutte le classi di concorso a cui puoi accedere e accanto troverai i CFU necessari per poter insegnare quelle materie.

Dove posso insegnare?

Fatto ciò, se vorrai approfondire visualizza la tabella A delle classi di concorso, così potrai vedere in quali scuole insegnare e il nome esatto della disciplina in ogni istituto scolastico. Per esempio la classe di concorso A41 è scienze e tecnologie informatiche, ma si articola in informatica, tecnologie della comunicazione, sistemi e reti, eccetera.

La tabella B delle classi di concorso riguarda invece i diplomati che possono insegnare laboratorio, ovvero gli insegnanti tecnico pratici meglio conosciuti come ITP.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *