Dante, noi vorremmo esser presi per incantamento

vizzini Dante

Questo lavoro, curato dalla prof.ssa Marcella Vagone, nasce dalla volontà di far conoscere meglio un autore come Dante, che di solito risulta fastidioso durante le normali ore di lezione.

Attraverso l’episodio più letto e più apprezzato, quello di Francesca da Rimini, Dante ci fa riflettere sul contrasto tra il sentimento e la ragione, e sull’umanità di chi, come Francesca, si abbandona al sentimento ed è vittima della violenza dell’uomo.

Oltre a Francesca nel lavoro vediamo Dante stesso che spiega perché il personaggio di Francesca gli è così caro, Guido Da Polenta, il giovane, che esprime il dolore della famiglia per quanto accaduto.

Una voce narrante presenta i fatti ed esprime il nostro punto di vista. Il tutto nella cornice di luoghi suggestivi di Vizzini, come il Circolo Verga, gentilmente aperto per l’occasione dal caro Presidente Andrea Ferma.

Storie come quelle di Francesca si ripetono ancora, nonostante il delitto d’onore sia stato da tempo abolito e non ci sia più l’uso del matrimonio come strumento politico. Come è possibile tanto dolore a causa dell’amore? Noi stiamo dalla parte di Paolo e Francesca.

Personaggi ed interpreti:

Dante: Antonio BusaccaGuido

Cavalcanti: Sergio Demetrio

Monna Vanna: Ginevra Santoro

Monna Lagia: Gaia Terlato

Quella che è nel numero de le trenta: Tatiana Alagona

Guido Da Polenta: Gaetano Giarrusso

Francesca: Lorena Lirosi

Paolo: Giuseppe Oddo

La voce narrante: Anastasia Romeo

Montaggio video: Delia Di Pasquale

Video visionabile al seguente link

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *