LA CITTÀ DI CATANIA

Le origini di Catania

catania


La città di Catania fu fondata nel 729 a.C. dai Calcidesi della vicina Naxos, vanta una storia millenaria caratterizzata da un succedersi di svariate culture i cui resti ne arricchiscono il patrimonio artistico, architettonico e culturale. Nel corso della sua storia è stata più volte interessata da eruzioni vulcaniche e da terremoti catastrofici, infatti è l’unica città che fu distrutta e ricostruita per ben nove volte.
Il territorio
Il territorio è pienamente pianeggiante a sud e a sud-est e montuoso a nord per la presenza
dell’Etna, che comprende una parte della piana di Catania, una tra le più estese aree coltivate della Sicilia. Il territorio della Sicilia è costituito per 61%da colline,25%da montagne e il 14%da pianure.
Il clima
La città di Catania e la piana di Catania presentano un clima mediterraneo, l’inverno ha temperature miti, da fare vedere fioccate di neve molto raramente. Per chi ama il mare, il litorale Catanese, è caratterizzato da spiagge sabbiose e coste rocciose di natura lavica. Solo sull’Etna il clima è alpino per l’altitudine del vulcano.
Catania è una città siciliana ,situata lungo la costa orientale della penisola, è per dimensioni e numero di abitanti, la seconda città della Sicilia dopo Palermo. Catania è una città che si distingue per le sue caratteristiche ambientali e i suoi paesaggi, il fatto che si trovi ai piedi dell’Etna ,il vulcano più grande d’Europa, la città è una meta per chi si trova in visita in Sicilia.
Monumenti, statue e piazze
1 La fontana dell’elefante
2 Monumento a Vincenzo Bellini
3 Monumento al Cardinale Dusmet
4 Statua di Ferdinando l di Borbone
5 Statua di Sant’Agata
La Piazza del Duomo è uno dei principali punti della Città.
La Cattedrale di Sant’Agata, intitolata come la Santa Patrona della città.
Al centro della piazza del Duomo, si trova il simbolo della città,il Liotru conosciuta come Fontana
dell’elefante
Palazzo degli elefanti, noto come Municipio di Catania.
Settori
Alla base delle attività agricole catanesi si collocano l’agrumicoltura e la viticoltura,diffusa un po’ ovunque è l’orticoltura. I prodotti agricoli più diffusi sono:le arance rosse,fichi d’India, i limoni Verdelli, le fragole di Maletto,i pistacchi di Bronte, e l’uva di Castiglione di Sicilia….
Il commercio ha un traffico importante commerciale,quello degli agrumi,avvengono scambi anche al porto con le province di Siracusa, Ragusa ed Enna,il resto d’Italia e all’ estero.
Sono molto attive lo sviluppo di industria alimentare,chimico-farmaceutica e dell’edilizia.

Catania è ricca di monumenti delle varie epoche,di zone archeologiche,di musei,e quindi c’èstato
un’aumento nel turismo culturale,che si è affiancato a quello balneare favorito da attrezzature, strutture e splendore della costa ionica.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *