Cos’è il caffè espresso?

Cos’è il caffè espresso? Il caffè espresso è la tipologia di caffè più conosciuta ed apprezzata dagli italiani. Il gusto è travolgente e non può essere paragonabile a nessun’altra bevanda. Ma perché non può essere paragonabile a niente?

Bisogna prima fare un salto alla sua origine: breve storia del caffè

Il caffè è ottenuto dalla macinazione dei semi della Coffea arabica e da quella robusta ed è preparato a macchina secondo un procedimento di operazione ad acqua calda.

Ci sono vari modi per preparare un efficiente caffè espresso, ma  quello tradizionale rimarrà sempre quello  preparato  con la moka.

COME PREPARARE UN CAFFE’ ESPRESSO CON LA MOKA:

  1. Per prima cosa è essenziale riempire la base con acqua fredda fino al livello della valvola e non oltre e successivamente inserire il filtro;
  2. Svolto ciò bisogna riempire completamente il filtro di caffè macinato per moka;
  1. Assicurarsi che filtro e guarnizione di gomma siano al loro posto è importante per poi avvitare strettamente le due parti della moka;
  2. Mettere la moka sul fornello a fuoco basso;
  3. Per estrarre le parti nobili del caffè è necessario togliere la moka dal fuoco subito, non appena il caffè sale;
  4. Infine mescolare il caffè con un cucchiaino prima di versarlo nelle tazzine.

MA COME BISOGNA ACCOMPAGNARE UN CAFFE’ ESPRESSO?

Ad esempio, negli hotel, sul tavolo della colazione si trovano yogurt, cereali, brioches e frutta secca, alimenti ottimi da consumare insieme al caffè espresso anche perché non appesantiscono ma riescono a dare energia. Ma per il caffè espresso va bene solo questo?

No di certo, ecco alcuni abbinamenti che renderanno il rapporto con il caffè espresso ancora più piacevole:

  • Zafferano: le sue provenienze orientali rendono più evidenti le proprietà del caffè espresso;
  • Cannella: si fonde perfettamente con il caffè espresso. In alternativa, è possibile utilizzare anche lo sciroppo di cannella, sempre in piccole dosi;
  • Vaniglia: in piccole dosi anche questa polvere può donare al caffè espresso un gusto particolare, soprattutto in inverno;
  • Cioccolato: stavolta abbiamo il modo più goloso per gustare un buon caffè espresso, fondendosi talmente bene insieme da sembrare un’unica cosa.

IL CAFFE’ ESPRESSO CON IL BAILEYS

Il Baileys contiene già delle note di caffè rafforzandosi meglio con il caffè espresso stesso. Questa bevanda è un mix di caffè, whiskey e aroma di cioccolato. Ma si può sempre preferire un mescolamento perfetto tra le due bevande, in questo caso bisogna aggiungere due cucchiai di liquore all’interno dello shaker insieme agli altri ingredienti e agitare tutto insieme, e solo alla fine filtrare il ghiaccio con il colino dello shakeratore.

Altro…

Se vi è il bisogno di qualche sapore in più, si può sempre provare anche con l’utilizzo di altre spezie come la noce moscata, che si utilizza come la vaniglia o il caramello. 

I BENEFICI DEL CAFFE’ ESPRESSO QUALI SONO?

Il caffè espresso tradizionalmente in Italia è utilizzato maggiormente la mattina con finalità energetiche , ma non solo, gli italiani fanno una o più ricariche di caffè espresso con il passare delle ore, per recuperare le energie necessarie ad arrivare alla sera. La più rilevante funzione del caffè espresso è che, se assunto in dosi moderate, la caffeina può ridurre l’affaticamento e il così tanto rinominato “sonno”, che ne proibisce la funzionalità lavorativa. Il caffè espresso avrà sempre la sua bellezza  chiaramente se preso  con moderazione, risulterà essere semplice ed efficace, il tutto, però, non include i bambini.

Jasmine Di Dio

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *