Progettazione del modellino molecolare del paracetamolo

MODELLI MOLECOLARI: nasce l’Artigianato Chimico!

La chimica è una materia affascinante e chiunque può essere d’accordo nel dire che è presente in tutti i momenti della nostra vita. Se stai leggendo questo articolo, il tuo corpo sta effettuando una serie di reazioni chimiche per permetterti di avere energia a sufficienza. Come dici? Lo sai già? E sai anche che il monitor del tuo pc o del tuo telefonino sta effettuando reazioni chimiche? Non te lo aspettavi, di la verità!

E’ possibile che le lezioni di chimica vengano immaginate con un professore barbuto entusiasta della materia che è lì intento a raccontare di reazioni esoergoniche o trasformazioni della materia, mentre gli studenti sbuffano vedendo formule e simboli incomprensibili alla lavagna… Chiediamoci una cosa: potrebbe esser diverso?

Certo!

Grazie alla preziosa guida e collaborazione di un caro amico, il Prof. Daniele Mazza, docente ora in pensione del Politecnico di Torino, nasce ARTIGIANATO CHIMICO!

E’ un progetto pratico dove i ragazzi di scuola media superiore, soprattutto dell’indirizzo chimico-biologico,

partendo dalle banche dati scientifiche offerte da Pubchem, Cactus, MolView, costruiscono la carta d’identità delle molecole!

Oggi vi scriviamo su questo blog per mostrarvi come nasce il modellino di una delle molecole più famosee con la quale tutti noi abbiamo avuto a che fare almeno una volta nella vita: il Paracetamolo.

Dopo il primo step informatico in cui il software ci aiuta a visualizzare e sviluppare la concezione spaziale della distribuzione degli atomi, si passa al disegno su carta, facendo una lista di tutte le sferette di legno che servono per la progettazione del modellino.Successivamente andiamo a colorarle (rigorosamente secondo i colori ufficiali) con il metodo ad immersione nella vernice: il carbonio è nero, l’idrogeno è bianco, l’azoto è azzurro e l’ossigeno è rosso. Con tutte le nostre sferette pronte si passa al trapano goniometrico che permette di far fori rispettando precisamente gli angoli di legame esistenti tra gli atomi della molecola.

Infine, dopo la foratura, avviene ilmontaggio vero e proprio che è la parte più attesa, in quanto materialmente il modello del Paracetamolo prende forma tra le nostre mani!

Ecco dunque lo splendido percorso che, dall’idea iniziale, porta fino ad avere in mano la molecola, quella che più ci piace, quella che più ci affascina! Il viaggio fra le molecole è infinito e con questi modellini uniamo il microscopico e il macroscopico!

Guarda i video della costruzione del Paracetamolo

Seguici sul nostro canale! Tantissimi esperimenti divertenti di scienze ed esercizi! https://www.youtube.com/c/lacucinachimica YouTube channel.

Divertiti facendo esperimenti facili, sicuri e veloci! Se sei un curioso, “Lacucinachimica” ti svela gli esperimenti più belli da fare con i tuoi figli, con gli studenti o anche solo perché hai voglia di passatempo! Impara nuovi esperimenti e condividi i tuoi iscrivendoti per rimanere sempre aggiornato! Bella lì!

@lacucinachimica insta profil.

Articolo redatto da A. C.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *