CAPSULE: un’esperienza insolita fra i banchi di scuola!

Avete presente quei momenti in cui i ragazzi iniziano a far domande a raffica su un argomento che magari ha ben poco a che fare con quello che stavate spiegando?

E’ una situazione che avete sperimentato, vero? Si, ci siam passati tutti! Alle volte mi chiedo… “ma mi fanno domande perché non voglion far lezione oppure perché davvero gli interessa saper qualcosa di più che magari sui libri non trovano?” Vabè, i ragazzi son così, ogni tanto, devi lasciar tutto da parte e cavalcare l’onda dell’interazione!

Proprio da una giornata di queste è nata l’idea di fare una esperienza molto particolare! Far vedere come si fanno le capsule a scuola!

Si, avete letto bene: abbiamo preparato le capsule, proprio quelle degli integratori che si acquistano in farmacia! In questo caso, quando guarderete i video della playlist, noterete che useremo la cannella, molto interessante sotto il profilo farmacologico!

E’ una esperienza che riprendo da un mio grande amico e maestro in fatto di preparazioni farmaceutiche, il Dott. Mario, che mi ha insegnato molto all’Università e mi ha trasmesso quella che lui chiama la “creatività ragionata”. Partendo dalle sue slide (numerose e dettagliatissime) ho organizzato il laboratorio di galenica!

E’ una attività che raccoglie in se numerosi aspetti pratici delle lezioni di chimica e scienze. Si va dai semplici calcoli di proporzione e dosaggio, alle operazioni di pesata e di triturazione nel mortaio, un oggetto quanto mai attuale nella cucina di casa!

Vi è anche collegata la parte tecnologica, che ci permette di scoprire è possibile stampare sulle capsule! Ho scelto di far stampare la parola BIENNIO♥così da personalizzare ancor di più l’esperienza!

Insomma, è stato davvero un momento di creatività e di divertimento poter presentare questo piccolo progetto di laboratorio, pratico ed allo stesso tempo inusuale per un corso di chimica. Ma cosa volete…le scienze son così, investono tutti noi dal mattino alla sera, dai vestiti alle medicine, dal caffè alle idee!

Commenta anche tu la tua esperienza insolita nel tuo laboratorio!

Cosa hai scelto di fare? Chi hai coinvolto? Che risultati hai ottenuto? Sarò felice di leggerti!

Alla prossima!

Alessandro

Guarda la playlistdella Preparazione delle Capsule

Segui i socialde La cucina chimica!

https://www.youtube.com/c/lacucinachimica
https://www.instagram.com/lacucinachimica/

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *