CAFFENOL: sviluppo di pellicole fotografiche con il caffè istantaneo

CAFFENOL: sviluppo di pellicole fotografiche con il caffè istantaneo… una pausa dal quotidiano digitale!

Torniamo a parlare di chimica, ma questa volta applichiamola ad un’arte attualissima vista con un approccio che risale ai nostri ricordi d’infanzia: la fotografia in pellicola!

Chi ha raggiunto almeno gli enta, meglio gli anta, ricorderà sicuramente la buona cara macchinetta fotografica. Diversamente da oggi, dove scattiamo svariate decine di fotografie alle portate del pranzo domenicale, prima le nostre fotografie erano centellinate. Si, avete letto bene! Erano proprio centellinate! 24, al massimo 36 scatti e poi si cambiava il rullino! Attenti a farlo con le mani pulite facendo incastrare bene la pellicola nel meccanismo di riavvolgimento ed ogni foto era attentamente ponderata, pensata…

Così abbiamo ripreso dalle soffitte degli studenti qualche macchina fotografica, con la precisa volontà di dar loro una seconda chance e di poter vedere subito i risultati delle nostre fotografie!

Ecco come nasce THE CAFFENOL PROJECT!

La procedura è semplice ma bisogna essere attenti ad ogni passaggio. Innanzitutto diciamo che cos’è il caffenol:

è un liquido di sviluppo costituito da due soluzioni A e B. Queste soluzioni, come vedrete nel filmato, vanno mescolate insieme ed inserite nel tank di sviluppo contenente la pellicola da sviluppare.

Fatti i dovuti scuotimenti del tank il caffenol riuscirà a reagire con l’emulsione fotografica fino a portare in rilievo le fotografie.

Dopo questo primo step si risciacqua con acqua a temperatura ambiente e poi si passa alla fase di fissaggio con il fixer fotografico. Questo componente servirà a fissare permanentemente l’immagine sulla pellicola. Terminato il fissaggio si fa un ulteriore risciacquo e finalmente potremo apprezzare le nostre fotografie!

E’ un progetto interessante dal punto di vista pratico e didattico: in un laboratorio così articolato riusciamo a mettere insieme tantissimi concetti di ottica, di chimica e di arte! Siete d’accordo con me nel definirla una bella attività multidisciplinare? Fatecelo sapere nei commenti!

Al prossimo laboratorio!

Guarda i video della costruzione di TheCaffenol Project

The Caffenol project:

1) https://youtu.be/DXrY0VdjsPs     (disponibile da OGGI29 giugno 2022)

2) https://youtu.be/5V_HcKEtYVA  (disponibile dal 6 luglio 2022)

3) https://youtu.be/FGyhDqwQR7Y (disponibile dal 13 luglio 2022)

4) https://youtu.be/nzT3y86h918      (disponibile dal 20 luglio 2022)

5) https://youtu.be/2PKZ0-5K-vw    (disponibile dal 27 luglio 2022)

6) https://youtu.be/Ut8UQuO7MSY (disponibile dal 3agosto 2022)

Segui il canale de La cucina chimica! Tantissimi esperimenti divertenti di scienze ed esercizi!

https://www.youtube.com/c/lacucinachimica

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *