FAKE NEWS: breve guida contro le ‘bufale’ della rete

fake news

Uno dei termini che si è diffuso durante l’emergenza Coronavirus è stato quello di Fake News, ovvero le cosiddette ‘bufale’, che hanno inondato il web e WhatsApp. Queste notizie false hanno generato il panico tra gli utenti.

E allora, quali regole bisogna seguire per non cadere nel tranello delle fake news? Qui di seguito una breve guida per non farvi ingannare.  

  1. I nomi delle testate:  si tratta di un qualcosa che salta immediatamente all’ occhio. Già il nome stesso della testata dalla quale proviene la notizia deve farci rendere conto della veridicità del fatto. Ci sono dei siti internet che giocano con i nomi delle grandi testate nazionali. E, ahimè, questo fa cadere in tanti nella trappola.
  2. Layout del sito: una testata giornalistica che si rispetti ha sempre una grafica professionale e seria, da ‘giornale web’ insomma. Quando ci troviamo di fronte a un sito che pubblica fake news, noterete una grafica che ricorda tutto, tranne una testata.
  3. Verifica delle fonti: un aspetto importante da non sottovalutare è la verifica delle fonti. Quando ci imbattiamo in un fatto che scatena in noi dei dubbi, dobbiamo trasformarci in detective delle news. Quindi, diventa importante verificare la veridicità dell’articolo che abbiamo letto. Per farlo, possiamo consultare i motori di ricerca inserendo le principali parole chiave della notizia.
  4. Titolo dell’articolo: spesso può risultare ingannevole. Questa strategia viene applicata per attirare click. In questo caso, la raccomandazione che vi facciamo è quella di non fermarvi al solo titolo. Piuttosto, leggete l’intero contenuto in maniera approfondita. Purtroppo, a causa della sovraesposizione di notizie, l’utente non legge, ma a volte si ritrova a condividere un determinato articolo solo per il titolo stesso.
  5. Date: si tratta di un altro aspetto da non sottovalutare. Spesso, infatti, vengono riproposte delle vecchie notizie e si crea confusione. Anche in questo caso, il lettore non attento è disorientato per ciò che concerne l’attualità della news stessa. Anche in questo caso, il consiglio che vi diamo è quello di leggere con attenzione.
  6. Autore: l’attenzione va anche a chi ha scritto l’articolo. Spesso si tratta di news a nome di redazione. Nel caso di articolo firmato (e di dubbi sulla serietà dell’autore), il consiglio è quello di cercarlo nei principali motori di ricerca. Se si tratta di una persona che ha già scritto altri articoli, sicuramente salteranno fuori.
  7. Altro discorso meritano gli audio che circolano su WhatsApp. Fantomatici esperti del settore hanno diffuso scoperte di alto livello per salvare la popolazione mondiale dal Coronavirus. E qui scattano delle domande: come mai le grandi testate nazionali non ne parlano? Chi diffonde l’audio è realmente un esperto o si tratta di un soggetto qualunque che in quel momento sta fingendo per generare confusione? Il suggerimento è quello di verificare SEMPRE la veridicità della notizia facendo una ricerca tra le principali testate nazionali. Difatti, se si tratta di una notizia di altissima rilevanza, sicuramente apparirà in qualche articolo SERIO.

Massima attenzione!   

C. Scevola

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *