La cura Schopenhauer

copertina la cura di schopenauer
Recensione La cura Schopenhauer

La cura Schopenhauer  è un romanzo scritto da Irvin Yalom nel 2005 e fa parte di una trilogia dedicata alla vita dei filofosi (gli altri due sono Le lacrime di Nietzsche e Il problema Spinoza .

La storia di Julius , il protagonista, un professore della California e psicoterapeuta da decenni, viene intervallata con capitoli dedicati alla vita di Schopenauer, il celebre filosofo tedesco, inquieto e turbato.

Julius ha scoperto di avere un tumore e decide di ricontattare un suo vecchio paziente, uno di quelli con cui la sua terapia aveva fallito, Philip (dedito ai piaceri sessuali tanto da essere per lui una vera e propria ossessione). Durante l’incontro col suo vecchio paziente il dottore scopre che Philip è guarito grazie alla lettura dei testi di Schopehauer e che ha cambiato vita: da chimico di successo adesso brancola per diventare Counsellor e aiutare gli altri; proprio lui che era privo di empatia e incapace di instaurare il ben che minimo rapporto con le persone.

Le circostanze porteranno i due a incontrarsi settimanalmente durante degli incontri di terapia di gruppo, un gruppo composto da pazienti di Julius, a cui la triste notizie della malattia dell’uomo ha creato non poco turbamento.

Tanti personaggi, tante vite, tanti problemi che affliggono i pensieri di ognuna di queste persone: Pam, Gill, Bonnie, Tony, Rebecca, Stuart e altri. Riusciranno a cambiare e liberarsi dei propri fardelli?

P.S.= i capitoli dedicati a Schopenauer sono molto interessanti, lo consiglio solo per questo.

Per acquistarlo clicca qui

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *