La Guerra Fredda

guerra fredda

La continua tensione tra USA e URSS creò uno stato che oggi chiamiamo guerra fredda: non si giunse mai a uno scontro armato, ma non mancarono minacce, insulti, accuse, provocazioni. La guerra fredda durò più di quarant’anni: dal 1945 all’inizio degli anni ’90 quando l’URSS si dissolse. La guerra di Corea fu il primo episodio di tensione tra le due potenze: divisa in Nord e Sud, la prima sotto l’influenza comunista, la seconda sotto quella americana, la Corea fu aiutata da russi e americani, senza nessuna dichiarazione di guerra apertamente. Nel 1953 la guerra si concluse senza mutamenti territoriali, ma solo con circa due milioni di morti. Tutt’oggi la divisione del paese persiste.

Il simbolo piĂą tragico della guerra fredda fu il muro di Berlino, che divideva Berlino est da Berlino est e serviva per evitare il passaggio dei tedeschi dalla zona piĂą povera a est verso la piĂą ricca a ovest. Il muro venne costruito nel 1961 e distrutto nel 1989

L’anno dopo la costruzione del muro a Berlino una nuova crisi interessò le due potenze: la crisi di Cuba. Un giovane rivoluzionario, Fidel Castro, aveva rovesciato una dittatura militare sostenuta dagli USA che, preoccupata che i paesi dell’America Latina volessero imitare Cuba, appoggiarono i controrivoluzionari. Castro proclamò una repubblica socialista e accettò la protezione dell’URSS, che istallò basi missilistiche nell’isola, un serio problema per la vicina America. Il presidente Kennedy reagì mettendo un blocco navale intorno all’isola, pronto a reagire se le navi sovietiche si fossero mosse. Fortunatamente la guerra non iniziò: i sovietici smantellarono le basi e gli americani accettarono l’indipendenza cubana.

Curiosità : Nel 1957 vi fu il lancio dello Sputnik, un satellite artificiale nello spazio, da parte dei sovietici che minò la supremazia tecnico-militare degli Stati Uniti; iniziano così i finanziamenti per le ricerche e nel 1969 nasce Arpanet, progenitrice di Internet. Il progetto si avviò per motivi di strategia militare (per riuscire a garantire un sistema di controllo americano n caso di attacco nucleare).

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *