La Sicilia

La Sicilia è l’isola più grande del Mediterraneo e la regione italiana più estesa e meridionale. Confina a Ovest dal Canale di Sicilia, a sud dal Mar di Sicilia, a est dal Mar Ionio e a nord-est dallo stretto di Messina che la separa dalla Calabria , ed e’ bagnata a nord dal mar Tirreno 

• lungo la costa tirrenica si trovano tre catene montuose, i Peloritani, i Nebrodi e le Madonie.

• le pianure sono poche: la piana di Catania, la Conca d’Oro, la Piana di Gela 

• i fiumi hanno un carattere torrentizio, i principali sono il Salso e il Simeto 

Vicino alla costa orientale si innalza l’Etna, vulcano ancora attivo e cima più alta della regione.

Le coste occidentali sono basse e sabbiose, nelle coste orientali, invece, le coste settentrionali sono alte e rocciose.il clima è mediterraneo con inverni piovosi ed estati molto calde. 

Sono presenti vari Arcipelaghi, a nord di Palermo cè Ustica, più a est le Eolie, a ovest le Egadi, a sudovest troviamo Pantelleria e a sud le isole Pelagie. 

Come parchi troviamo solo 5 regionali.

Settore primario: l’agricoltura e’ molto diffusa si coltivano olivi viti, ortaggi ed e’ diffusa la produzione di agrumi e come allevamento si allevano ovini e caprini, il pistacchio di Bronte è un’eccellenza. Infatti è il settore più importante. 

Settore secondario: si trovano molte industrie come quelle degli impianti petrolchimici, centrali termoelettriche e giacimenti di petrolio e di gas metano. Nei pressi di Catania si estende una zona industriale detta : Etna Valley.

Settore terziario: il turismo è molto importante grazie alle località balneari. I principali collegamenti stradali e ferroviari si sviluppano lungo la costa .

 La popolazione e le città  

La Sicilia e’ una delle regioni più popolose, ha una media di 5 milioni di abitanti con una densità di 196 ab/kmq. Il capoluogo della regione e’ Palermo ed e’ ricca per opere d’arte, di splenditi palazzi. Poi troviamo altre province: Caltanissetta, Agrigento, Catania, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa ,Trapani.

La chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio si trova a Palermo in piazza Bellini, che fu edificata nel 1143 da Giorgio di Antiochia. Nel XV secolo fu concessa dal vicino convento delle suore Benedettine e da allora viene detta della Martorana.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *