Il Friuli Venezia Giulia

friuli venezia giulia

Il Friuli Venezia Giulia confina con l’Austria, la Slovenia e il Veneto, il territorio può essere diviso in tre parti:


a Nord una parte montuosa è occupata dalle Alpi Carniche, Prealpi Carniche e Prealpi Giulie. A Sud la pianura Veneta che occupa circa la metà della regione è divisa in parte basse e alta. La costa dove si affaccia il Mar Adriatico, bassa e sabbiosa è interrotta dalle Lagune di Marano e di Grado, infatti in queste zone ci sono fiumi sotterranei come il Timavo. La pianura, viene attraversata da dei corsi d’acqua come il Tagliamento, Livenza che sfocia nel Veneto e Isonzo che nasce nel territorio Sloveno.

I rilievi più importanti, da occidente ad Oriente, sono tra le Dolomiti friulane ,la Cima dei Preti,il Duranno e la Cridola.

A Sud delle Prealpi Giulie è posto l’ altopiano del Carso che si spinge fin quasi all’Alto Adriatico. Il principale prodotto del settore agricolo è il vino, soprattutto quello bianco, di alta qualità è conosciuto in tutto il mondo. Il clima del Friuli Venezia Giulia è mediterraneo nelle zone costiere, temperato umido nelle pianure e zone collinari, e clima alpino nelle montagne. Sulla costa i venti principali sono la Bora e lo Scirocco da Sud, che si alternano durante l’inverno, mentre il Maestrale da 0 e le brezze predominano in estate. La montagna friulana ha un clima più rigido e piovoso, i livelli delle nevicate e della vegetazione sono più basse
che nel resto delle Alpi.
Fauna
La fauna nel Friuli Venezia Giulia,può essere divisa in tre zone:nell’ area alpina c’èla presenza di
orsi,lupi,gatti selvatici, stambecchi,cervi,caprioli,camosci,tassi,ermellini e marmotte. Tra i rettili ci sono la vipera comune,il marasso,e la vipera dal corno. Nei rilievi friulani,ci sono due rate specie di anfibi:il tritone alpestre e la salamandra alpina. Nell’area della collina e pianura, c’èla presenza di lepri,volpi,fagiani e cinghiali. Nella zona della Laguna si trovano uccelli in migrazione come il Germano reale, l’alzavols,marzaiola,il fischione…. Nelle zone lagunali, c’èla diffusione della coltivazione dei molluschi come le ostriche e i mirtilli. Nel Friuli Venezia Giulia ci sono due parchi nazionali,il parco delle Dolomiti friulane e il parco delle Prealpi Giulie.
L’economia e le vie di comunicazione
L’economia del Friuli Venezia Giulia si divide in tre settori.


Primario: dove le aziende agricole coltivano: granoturco,soia, barbabietola da zucchero e mele.In collina è diffusa la viticoltura,in montagna la sivicoltura e l’allevamento bovino e ovino. L’allevamento dei suini, è famoso per la produzione del prosciutto di San Daniele.La pesca è in diminuzione.
Secondario:a Monfalcone è presente la Grande industria,con sedi di cantieri navali a Trieste complessi petrolchimici,a Pordenone gli elettrodomestici.
Terziario:la fonte di ricchezza è il turismo,tra località balneari di Lignano e di Grado. Il sistema dei trasporti è basato sulle comunicazioni tra l’Italia, l’Europa orientale e centrale.
La popolazione
Il Friuli Venezia Giulia, è una regione a statuto speciale e qui vivono 1,2 milioni di persone.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Giorgia Bergamo ha detto:

    Mi è piaciuto molto il modo in cui avete spiegato le cose

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *