L’importanza di studiare oggi grafica e comunicazione

Ce lo spiega chi ha seguito questa strada: Samantha Carnibella, realizzatrice del nostro logo BlogDidattico

“È difficile identificare di cosa si parla quando parliamo di Comunicazione. Ad oggi, è un campo vasto, pieno di sfumature ed in costante crescita. Certo è che lavorare nel mondo della comunicazione e della pubblicità non può essere improvvisato, bisogna scegliere accuratamente la carriera da perseguire e da lì scegliere il percorso migliore per arrivarci. Bisogna poi tenere in considerazione un altro fattore e cioè che la comunicazione è oggi sviluppata nel mondo del web almeno tanto quanto nel mondo fisico e chi vuole diventare un professionista deve per forza dominare anche i canali online. Per quanto potrebbe apparire un mondo improvvisato, poichè gestiamo noi stessi i nostri profili social, gestire la comunicazione social di un’azienda è tutt’altro che semplice e senza una base di studi approfonditi si rischia di non raggiungere gli obiettivi richiesti”.

Funzionamento di una stampante 3D

“La stampante 3D è una macchina in grado di creare degli oggetti in plastica a partire da dei file digitali. Un sistema di motori sposta una testa, l’estrusore, che è il centro della stampante; l’estrusore a sua volta preleva un filo di plastica, lo fonde e lo fa fuoriuscire da un piccolo forellino per realizzare gli oggetti. Insomma, il funzionamento dell’estrusore è simile a quello di una pistola per la colla a caldo. La plastica viene quindi stratificata fino alla realizzazione degli oggetti. Le plastiche maggiormente utilizzate in questo processo sono l’ABS e il PLA che fondono tra i 200 e 240 gradi.

Il cuore della stampante è una scheda con un microcontrollore che trasmette le informazioni relative all’oggetto. Il progetto si realizza con programmi di grafica 3D tra cui il più conosciuto Autocad. Si può creare tutto quello che si vuole veramente da zero, da una parte mancante di una moto ad esempio all’oggettino che vogliamo regalare per la nostra festa di compleanno, totalmente personalizzato!”

Maschera per coronavirus
tubi per maschera coronavirus

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *