La Toscana

Considerata come la culla della cultura italiana, la Toscana è una regione ricca di risorse e bellezze, sia artistiche che naturali. Proprio in Toscana si sviluppò la prima civiltà della penisola, la civiltà Etrusca.

 Collocata nella zona centro-occidentale dello Stivale, questa regione confina a Nord con l’Emilia Romagna, a Sud con il Lazio, a Est con l’Umbria e Marche e ad Ovest è bagnata dal Mar Tirreno.

 Caratteristiche fisiche

Il paesaggio toscano non solo è tra i più suggestivi del Paese, ma anche uno dei più vari.

 La conformazione geo-fisica della Toscana infatti comprende i rilievi dell’Appennino Tosco-Emilianodell’Antiappenno Toscano e dell’ultimo scorcio di Alpi Apuane (dove si trova il monte Prato, 2054m d’altezza), le dolci colline famose in tutto il mondo per la loro bellezza (Colline Livornesi, Colline Pisane, Chianti, Montalbano ecc…) e le ampie pianure della Maremma e della Versilia.  Tra i fiumi, il più importante è senza dubbio l’Arno, il quale lungo il suo corso attraversa le province di Arezzo, Firenze e Pisa. I laghi (Montepulciano e Chiusi) invece sono di modeste dimensioni. A completare il rigoglioso assortimento paesaggistico vi sono le coste, per lo più basse e sabbiose, ma che in certi punti (Piombino, Punta Ala e sull’Argentario) si innalzano in veri promotori rocciosi e ricoperti da pinete.

La Toscana comprende anche un piccolo gruppo di isole, l’Arcipelago Toscano appunto, tra le quali la più grande è l’arcinota Isola d’Elba, dove l’imperatore Napoleone Bonaparte  trascorse un breve esilio.                                                                                                               

Il clima della regione è marittimo lungo le coste e sulle isole e continentale nell’entroterra.

Risorse

Similmente al territorio, anche il settore economico e produttivo della Toscana appare molto variegato, con alcune zone dedite quasi esclusivamente alla coltivazioni di rigogliose colture, mentre altre invece vedono la concentrazione di grandi fabbriche e capannoni industriali. L’agricoltura è molto praticata nel Valdarno, in Val di Chiana e nella Maremma, con coltivazioni di patate, ortaggi, girasoli e tabacco. Nelle zone del Chianti e del Montalcino poi sorgono i pregiatissimi vigneti che producono alcuni dei vini più conosciuti nel mondo. Anche l’olivo è una pianta molto importante per i toscani, i quali spesso e volentieri pasteggiano con la “fettunta”, una semplice (ma gustosissima) fetta di pane cosparsa di sale e olio toscano.  L’allevamento bovino è un fiore all’occhiello della regione (si pensi alla carne Chianina o alla famosa bistecca Fiorentina), mentre la pesca non è una voce molto rilevante del settore. Le grandi industrie toscane invece sono le acciaierie (Piombino), le industrie chimiche (Risignano Marittimo) e meccaniche.  Il settore secondario toscano è però in gran parte caratterizzato da piccole e medie imprese (molte delle quali a conduzione famigliare) che operano nell’abbigliamento, nella produzione di mobili di pregio, nel settore tessile e artigianale.

 La grande ricchezza della Toscana però è il turismo, grazie all’immenso patrimonio artistico, oltre che naturale.

Firenze, Siena, Pisa, Lucca, Arezzo, ad esempio, sono città colme d’arte e di storia, conosciute davvero in tutto il mondo. In questi luoghi operarono i più grandi personaggi del Medioevo e del Rinascimento Italiano il cui passaggio ha lasciato in eredità monumenti e opere d’arte mozzafiato.

Piazza dei Miracoli
David di Michelangelo (Galleria dell’Accademia)

A queste vanno aggiunte poi le attrattive dei paesaggi dell’entroterra (agriturismi, cascine e paesini collinari) e delle rinomate stazioni balneari affacciate sul mare: Viareggio, Forte dei Marmi e Punta Ala (ma anche le isole dell’Arcipelago Toscano) sono ogni anno meta di centinaia di migliaia di amanti del mare e della vita da spiaggia.

La Toscana è divisa in 10 province e aree metropolitane.

  • Firenze (capoluogo di regione)
  • Arezzo
  • Grosseto
  • Livorno
  • Lucca
  • Massa-Carrara
  • Pisa
  • Pistoia
  • Prato
  • Siena (che ospita il famoso Palio con le corse dei cavalli suddivisi in diverse contrade o quartieri)

La Toscana è considerata la culla della cultura Italiana e del  Rinascimento. Ha dato i natali a personalità illustri del mondo letterario, artistico e scientifico. Basta citare solo alcuni nomi: Dante Alighieri, Petrarca, Boccaccio che gettarono le fondamenta della nostra lingua. Artisti rinascimentali: Leonardo da Vinci Michelangelo. Per la scienza il genio Galileo Galilei e in politica come non ricordare  il grande Lorenzo dei Medici , detto il Magnifico, e l’intera dinastia medicea che ha rappresentato a  Firenze e in Toscana il  punto più alto socio politico e culturale rinascimentale.

La Toscana in breve

TERRITORIO E CLIMA

Il territorio della Toscana è prevalentemente collinare. A nord abbiamo l’AppenninoTosco-Emiliani. A sud si estende la Maremma, una vasta pianura. Il fiume Tevere, il più lungo di Italia. In Toscano sono tre i parchi nazionali :Parco Nazionale dell’ Appennino Tosco-Emiliano, il parco nazionale delle Foreste Casentinesi, il parco il parco nazionale dell’ Arcipelago Toscano. Il clima è temperato nell’ interno della regione, nelle coste e di tipo mediterraneo.

SETTORE PRIMARIO

In agricoltura producono olio e vino. In allevamento si allevano cavalli, bovini e ovini.

SETTORE SECONDARIO

L’industria più sviluppata e quella tessile, meccanica e siderurgica.

SETTORE TERZIARIO

E quello prevalente: ristorazione, moda e servizi turisti.

Il capoluogo è Firenze. Durante il rinascimento fu il centro della politica e dell’arte.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *