Come proseguire la formazione di settore dopo il diploma dell’alberghiero?

La scuola alberghiera

Per anni la scuola professionale alberghiera è stata la scelta di chi non aveva voglia di studiare; ma oggi, per fortuna, questa idea è cambiata totalmente. L’Alberghiero è una scuola piuttosto indicata per chi ha voglia di fare, imparare e lavorare. Questa scuola è ben strutturata e organizzata, in modo tale da preparare gli alunni a inserirsi nel settore lavorativo, con una qualifica e con una preparazione reale alle spalle.

Come si articola questa scuola alberghiera?

L’istituto alberghiero di solito va dai 3 ai 5 anni. Al terzo anno, a seguito di un esame pratico ti rilasciano una qualifica che ti permette già di entrare nel mondo del lavoro, ma solo con il proseguimento degli studi fino al quinto anno otterrai il vero e proprio diploma con cui avrai “più successo”. La scuola alberghiera si articola in tre grandi settori: enogastronomia, servizi di sala e vendita, accoglienza turistica.

Sala e Vendita

Questo indirizzo è per chi ama occuparsi del servizio ai tavoli e avere un rapporto diretto con i clienti. Sono molteplici le possibilità di lavorare in questo settore, basta pensare al sommelier o al cameriere (nei ristoranti) o al barman (nei bar) o addirittura si può trovare lavoro nelle crociere.

Enogastronomia

L’indirizzo enogastronomia è invece quello adatto per chi ama cucinare, sperimentare e preparare squisitezze.  Se sogni di fare lo chef o il pasticcere è il settore giusto.

Accoglienza Turistica

Questo indirizzo, infine, consente di occuparsi appunto di accogliere i turisti,  come, per esempio, negli alberghi. oppure, facendo la guida turistica per accogliere i turisti nelle città d’arte e cultura.

Come avrete potuto ben notare le possibilità di lavoro a seguito della formazione di questa scuola sono veramente tante, basta solo aver voglia di imparare, poi le strade sono davvero infinite. Non solo, in questo istituto si studiano tantissime altre materie come diritto ed economia aziendale, fisica e chimica, informatica, scienza dell’alimentazione, lingue straniere (molto importanti per la formazione soprattutto nel settore sala e accoglienza) e addirittura dal terzo anno anche storia dell’arte. In poche parole questa scuola aiuta anche ad arricchire il vostro bagaglio culturale e tecno-pratico.

Desirée Volpe

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *